Concluso il concorso "In memoria di Rocco Campanella"

Partecipata la manifestazione finale in ricordo del pacifista scomparso

MONREALE, 2 giugno – Si è concluso con una bella manifestazione finale il concorso “In memoria di Rocco Campanella”. L’evento si è tenuto nella la sala consiliare del Comune di Monreale.

Numerose le personalità intervenute in quella che è stata la decima edizione del concorso. Il premio, come è noto, ha avuto come tema centrale quello della pace, proprio perché l’opera di Rocco Campanella nel corso della sua prestigiosa carriera, è stata volta alla propagazione di questo valore, per il quale ha lottato, si è battuto ed ha sempre insegnato.

Questo l’elenco dei premiati.

SCUOLA MEDIA
I.C.S. "Guglielmo II " Monreale
S. M.  " Vittorio Emanuele III" Palermo.

ISTITUTI SUPERIORI
"E.Basile" liceo classico - Monreale;
Palisano Elide  I C - Ganci Clarissa II B - Ferraro Roberta III A -
"E.Basile" liceo scientifico" Monreale
Innaimi Rosalia - Maraschino Erika - Bernardone Andrea - Miceli Giulia  - IB
"Don G. Colletto" liceo scientifico -  Corleone.
Di Natale Isabella  III C - Grizzaffi Giuseppina IV C
I.T. per il Turismo "Marco Polo" Palermo
Sgroi Carla II C iter - Chiofalo Giuseppa III C iter - Giambona Rosalia III B
- Buscemi Miriana

 

Nel corso della manifestazione, che è iniziata col saluto del sindaco Filippo Di Matteo, si sono succedute diverse esibizioni musicali. La Schola Cantorum Regina Pacis di Altavilla Milicia, diretta dal maestro Vincenzo Marino ha aperto con l’aria “La Vergine degli angeli” tratto dall’opera “La forza del destino” di Giuseppe Verdi.

Nel corso del suo intervento, il professor Vincenzo Galati nel sottolineare la valenza del concorso, ha portato i saluti del professore Antonino De Rosalia, presidente della commissione di valutazione degli elaborati, assente per motivi di salute. Il professore Antonio Bellingreri, ordinario all’Università di Palermo in Scienze della Formazione, ha relazionato sul tema “Giustizia e carità nella prospettiva dell’ Enciclica di papa Benedetto XIV“ Caritas in veritate”.

La famiglia Campanella, inoltre, ha donato alla dirigente scolastica e ai docenti dell’istituto comprensivo statale “Gugliemo II” di Monreale una pergamena attestante la continua e sentita partecipazione nel decennio. In una sala gremita di studenti, genitori, docenti e cittadini monrealesi e non, il coro ha chiuso la manifestazione con i canti “Delirium, Jesahel e Laudato si mi Signore”.