I ragazzi della Novelli primi classificati al concorso "Enel Play energy"

La scuola vince un impianto fotovoltaico da 2 kw

ROMA, 31 maggio – Si è trasformata in un vero e proprio trionfo la premiazione della VA della scuola elementare Pietro Novelli al concorso Enel Play Energy. Agli alunni monrealesi, guidati dall’insegnate Rescica e dal dirigente scolastico Stefano Gorgone, è andato, infatti, il primo premio.

A premiare i ragazzi sono stati Jovanotti e l'Amministratore Delegato e Direttore generale dell' Enel, Fulvio Conti. L'evento ha visto la partecipazione di oltre 300 ragazzi provenienti da tutto il mondo, accolti da Victoria Cabello, un madrina di eccezione che ha guidato la giornata.

Per la scuola primaria ha vinto, dunque, la classe 5aA del Circolo I Pietro Novelli di Monreale (PA) seguita dalla docente Michela Rescica con il progetto "L'energia del Mediterraneo". Il secondo posto è stato assegnato alle classi 2aA, 2aB della scuola Don Lorenzo Milani di Civitavecchia (RM), che hanno presentato il progetto "Notizie dal Madagascar", coordinato dai docenti Daniela Appetecchi e Paola Ferrari. Terze classificate le classi 3a, 4a e 5a degli insegnanti Carla Girotti ed Emiliano Pregnolato della scuola Primaria di Bocasette di Porto Tolle (RO) che hanno presentato il lavoro intitolato "Energy in Wonderland".

Menzione speciale, in questa categoria, per le classi 5aA, 5aB, 5aC della Scuola Primaria Pilo Albertelli di Parma, seguite dalla professoressa Maria Adele Aloise, che hanno proposto il progetto intitolato "Sulle tracce dell'energia".

Anche quest'anno le scuole hanno aderito numerose al progetto: sono stati coinvolti oltre 460.000 studenti di i 8.300 istituti italiani ed esteri. Tra questi, 125.000 ragazzi hanno partecipato al concorso realizzando più di 2.830 progetti.

Per quel che riguarda i premi, Enel riconosce l'impegno e la creatività degli studenti, dei docenti e delle scuole assegnando premi 'tecnologici': console Nintendo, monopattini elettrici, stampanti digitali Polaroid, dizionari elettronici, lampade di design e week-end in una capitale europea. Inoltre, a testimonianza di un impegno costante verso il mondo della scuola, il primo istituto classificato a livello nazionale, per ciascuna delle categorie, si è aggiudicato l'installazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 2 kW (è previsto un finanziamento di 6.000 euro per le scuole che non avessero i requisiti tecnici necessari per l'installazione). Al secondo e terzo classificati vanno invece finanziamenti rispettivamente di 3.500 e 1.500 euro.