"Un uomo venuto da molto lontano" scalda i cuori di grandi e piccini

Ben riuscito il recital dei bambini della "Veneziano"

MONREALE, 30 maggio - Un momento di commozione e di entusiasmo si è vissuto ripercorrendo la vita di "Un uomo venuto da molto lontano..." il recital su Papa Giovanni Paolo II.

Si è trattato di un lavoro messo in scena, nei locali della Sala della Pace di Monreale qualche giorno fa dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Aquino dell’I.C.S. “A. Veneziano”. Il recital è stato amorevolmente scritto e diretto dall’insegnasnte Debora Saverino, coadiuvata da Maria Angela Rispetta e da Cosimo e Miriam Grimaudo. La proposta scenica dei convintissimi attori - alunni, introdotta da un disinvolto e giovanissimo cronista, definitosi scettico e laico, ha percorso i momenti salienti della vita di questo Papa, tanto amato dai potenti e dagli umili, dalle vecchie e giovani generazioni, che è riuscito ad avvicinare i Popoli e le Nazioni nel rispetto delle reciproche differenze. La tecnologia ha potenziato l’effetto scenico ed il recupero della memoria storica, poiché, dalla regia, venivano contemporaneamente proiettate immagini di repertorio particolarmente significative che, scorrendo fluide, hanno diffuso nell’aria le parole del Beato, consentendo di rivedere quei momenti che crearono divertimento o scoramento e di udirne la voce.

Lo spettacolo, alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto, Venera Pasta, che ha voluto complimentarsi con tutti i protagonisti e con l’autrice – regista del recital, ha coinvolto tutto il pubblico, accorso numeroso, in un momento emozionante e di forte impulso morale, specialmente per le giovani generazioni, invitando a guardare al prossimo e al più debole.

Un messaggio positivo e di speranza che sarà riproposto stamattina presso i locali dell’I.C.S.” A. Veneziano” di Monreale e giorno 3 giugno 2011 alle ore 9,30 presso i locali del plesso della Scuola Primaria di Aquino.