Il Natale alla Guglielmo II tra cori e recite

Numerose le iniziative realizzate dalla scuola. LE FOTO

MONREALE, 22 dicembre – Sono stati diversi i momenti di aggregazione, solidarietà e altruismo in questo ultimo periodo dell'anno scolastico in prossimità del Santo Natale all’istituto comprensivo Guglielmo II di Monreale.

Cori, recite e mercatini di Natale sono stati preparati e realizzati con maestria dai docenti e dagli alunni della scuola. I primi ad esibirsi il 18 dicembre presso la sala "Pietro Novelli" del Complesso Monumentale Guglielmo II sono stati i bambini del piccolo coro della scuola primaria Mattarella. In un mondo sovrastato dall'egoismo e dall'individualismo sfrenato, i bambini hanno dato al loro pubblico una lezione di grande civiltà.
Hanno cantato in modo impeccabile gradevoli canzoni natalzie e recitato una poesia scritta dalla docente Antonella Vinciguerra.
Sulla falsariga della "Notte Santa" di Gozzano, la poesia narra la storia di una coppia di immigrati che sbarcati sulle coste siciliane la notte del 24 dicembre rivivono le vicessitudini di Maria e Giuseppe per sottolineare la condizione dei bisognosi, dei diseredati e dei perseguitati.
Attraverso i versi di questo componimento poetico i bambini hanno compreso il significato dell'accoglienza e dell'integrazione.
L'esibizione del coro si conclude con le emozionanti note di "Hallelujah" di Leonard Cohen.
Il 19 dicembre, mentre il coro del plesso Mattarella era ospite della Pietro Novelli, gli alunni della scuola dell'infanzia del plesso Badiella si sono esibiti presso la chiesa di San. Gaetano con lo spettacolo "Scopriamo insieme i valori del Natale". Anche per i più piccoli quel giorno è stato una vera esplosione di gioia, le loro voci hanno emozionato tutti i presenti.
A San Martino delle Scale il 20 dicembre si sono esibiti presso l'abbazia i bambini della scuola dell'infanzia.
I ragazzi della sede centrale della secondaria di primo grado, invece, hanno proposto un recital di canti natalizi. Grande è stata la partecipazione dei genitori anche a questo evento.
Oltre al ringaziamento a docenti e alunni per l'impegno mostrato, un grazie particolare va ai genitori per il supporto che hanno dato al lavoro svolto e all'assessore Santo D'Alcamo che ha consentito l'utilizzo della prestigiosa sala "Pietro Novelli" del complesso monumentale "Gulielmo II".
La dirigente Chiara Di Prima informa le famiglie che la scorsa settimana i tecnici del comune hanno incontrato gli architetti dello studio Monestiroli, studio vincitore del bando Scuole Innovative. In quella riunione è stata confermata la fattibilità del progetto ipotizzando un periodo di 36 mesi per la realizzazione della tanto auspicata scuola Guglielmo II.
Nell'occasione la dirigente augura buone feste a tutti coloro che orbitano attorno alla sua comunità scolastica, sottolineando il valore educativo della solidarietà.
A tal proposito riporto un breve ma significativo passaggio del suo messaggio: "Nell’approssimarsi delle festività natalizie, desidero rivolgere a tutti coloro che vivono e operano nella scuola i miei più affettuosi auguri di un sereno momento di riposo e riflessione con i propri cari dopo il primo, intenso periodo dell’anno scolastico.
Colgo l’occasione per sottolineare il valore educativo della solidarietà e della riconciliazione che la festa del Natale esprime, valori profondamente coerenti con ciò che la comunità scolastica rappresenta, in quanto luogo privilegiato di accoglienza”.