L’Istituto comprensivo di San Giuseppe Jato al IV forum culturale Internazionale di San Pietroburgo

Una delegazione jatina è da giorni nella città baltica

SAN GIUSEPPE JATO, 16 novembre – Da giorni una delegazione dell’istituto comprensivo di San Giuseppe Jato ha raggiunto la città russa di San Pietroburgo per prendere parte alla manifestazione organizzata dal Governo della Federazione Russa e dalla città baltica.

“Il Museo e i bambini: la progettazione pedagogica dell’ambiente creativo”, è il tema che, domani e sabato, vedrà coinvolti gli insegnanti jatini. La delegazione dell’Istituto comprensivo di San Giuseppe Jato è composta dalla preside Natalia Scalisi e dagli insegnanti Vito La Milia, Irene Ciziceno e Maria Teresa Marsala. Saranno loro ad illustrare la progettazione pedagogica della scuola finalizzata a realizzare un ambiente di apprendimento capace di stimolare la creatività ed educare ad una corretta fruizione museale. “Per il nostro istituto – commenta il dirigente scolastico – è un evento straordinario. Il forum è, infatti, riservato ai rappresentanti dei musei più noti nel mondo”.
Il gemellaggio con la Russia aveva preso il via lo scorso anno a maggio e, successivamente, si è avvalso della collaborazione dell’artista jatino Piero Maniscalco, che da anni vive a San Pietroburgo.