San Giuseppe Jato, a giugno via ai corsi di alfabetizzazione per stranieri

Si svolgeranno nei locali del liceo scientifico “Basile”, curati dal Cpia Palermo 2

SAN GIUSEPPE JATO, 30 maggio - Nei primi del mese di giugno si svolgerà, presso i locali del liceo scientifico “Emanuele Basile” di San Giuseppe Jato un corso sperimentale avanzato livello B1, rivolto agli stranieri che già hanno conseguito l'alfabetizzazione di livello A2 svolta dai docenti del Cpia Palermo 2.

Venti corsisti sono stati scelti tra i cinquanta allievi che nello scorso mese di aprile hanno superato l'esame. Questa nuova esperienza formativa è stata promossa dal Ministero dell'Interno per il fondo Fami (Fono Asilo Integrazione e Immigrazione). I ragazzi designati sono ospiti dei centri di accoglienza dislocati sul territorio di San Giuseppe Jato e Piana degli Albanesi, amministrati dalla cooperativa "La Fenice". Questa iniziativa formativa sperimentale è stata ideata proprio per questi corsisti, poiché si sono contraddistinti per la disciplina e per la serietà con cui hanno frequentato durante i mesi invernali il corso per l'alfabetizzazione di base.

I migliori avranno questa ulteriore opportunità che è stata realizzata grazie allo scrupoloso monitoraggio dei docenti del Cpia Palermo 2 e dalla preside Patrizia Graziano che ha seguito e supervisionato il corso, nell'arco del suo svolgimento. In previsione di questa nuova sfida, è stato creato un protocollo d'intesa tra il Cpia Palermo 2 e il lIceo Scientifico Statale "Emanuele Basile" diretto dalla preside Concetta Giannino che è stata ben lieta di poter dare il suo contributo per promuovere questa nuova frontiera della formazione, che si colloca in un'epoca di forti cambiamenti. Tutto questo vedrà i docenti del Cpia Palermo 2 protagonisti di un momento formativo "nuovo", affiancati dal prezioso aiuto della cooperativa La Fenice, che ha messo a disposizione, come supporto, alcuni insegnanti e mediatori linguistici facenti parte del proprio staff.