I ragazzi del liceo Basile metteranno in scena "Le Baccanti" di Euripide

Parteciperanno al "Tindari Teatrogiovani"

MONREALE, 26 aprile - Sedici ragazzi del “Emanuele Basile” parteciperanno dal 4 al 7 maggio al "Tindari TeatroGiovani". Si tratta di un concorso per istituti scolastici di secondo grado, arrivato alla decima edizione, che mette in scena una rappresentazione teatrale di un autore italiano o straniero, contemporaneo o antico.

Il concorso è organizzato dal Comune di Patti, dalla Provincia di Messina, dall'Assessorato Regionale al turismo, spettacolo e sport e dal Liceo "Vittorio Emanuele III" di Patti.

Quest'anno i ragazzi del liceo Basile si sono cimentati nelle "Baccanti" di Euripide e si esibiranno al teatro comunale di Patti; al termine di tutte le rappresentazioni. Una giuria composta da esperti di teatro, docenti, studenti e rappresentanti degli enti oragnizzatori, determinerà la scuola vincitrice la cui opera sarà messa in scena al Teatro Greco di Tindari nel mese di maggio.

La giuria, inoltre, avrà la possibilità di assegnare menzioni speciali ad attori, costumi e scenografie, nonchè di invitare alla giornata conclusiva, una o più scuole i cui lavori, anche se non vincitori, risultassero meritevoli di menzione.

La rappresentazione scelta dagli studenti è realizzata nell'ambito del P.O.N. "Oggi si recita" che vede come consulente per il testo Antonella Casciolo, come direzione del coro e coreografie il consulente esterno Carlo Luigi Vitale e per la regia di Rosalia Iacona.

Il testo scelto è legato alla traduzione di Carlo Diano ed è stato adattato e ridotto per restare entro i 90 minuti della rappresentazione che sono quelli che ogni scuola deve rispettare nella durata massima della messa in scena.

Il Cast di attori è composto da: Giulia Baiamonte, Andrea Comparetto, Rosalia Di Fulco, Francesca Di Gregorio, Roberta Ferraro, Giacinto Gianfala, Francesca Asja La Torre, Simona Manzella, Erika Maraschino, Antonio Messina, Sara Palesano, Serena Sciacchitano, Gloria Alfano, Martina Cassenti, Marta Porrovecchio.

Gli alunni fanno parte dei due licei (classico e scientifico) perché, come ci ha detto Antonella Casciolo, il progetto ha l'obiettivo di integrare i due indirizzi perchè tutti appartengono alla stessa scuola. Antonella Casciolo assieme all'attrice nonchè regista dell'opera Rosalia Iacona ci hanno detto che questo progetto è al suo quarto anno e che il successo dello stesso ha fatto sì che ex allievi, oltre a frequentare l'università fanno anche teatro con la compagnia teatrale "I Policandri" di San Giuseppe Jato.