Skip to main content

"La vita è una scelta", da domani progetto sulla sicurezza stradale alla scuola D'Aleo

| Rosaria Bonanno | Istruzione

Si tratta di un format progettuale, già realizzato in altre scuole

MONREALE, 18 aprile - “La vita è una scelta…scegli di vivere”. È questo il nome dell’iniziativa sulla sicurezza stradale portata avanti da due psicologi, Massimiliano Terzo, monrealese, e Gery Ciancimino, saccense, da anni impegnati nella sensibilizzazione dei giovani.

I due professionisti proporranno un "format progettuale" che è stato realizzato presso tutte le scuole superiori di Bagheria nel 2009 e recentemente, con un finanziamento dell'Assessorato Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali, presso tutti gli istituti superiori della Città di Sciacca. I due psicologi presentano un progetto innovativo e frizzante sotto il profilo formativo. Martedì mattina l'iniziativa approda anche a Monreale all'Istituto d'Arte Mario D'Aleo. L'intervento formativo si articola all'interno di un doppio binario esplicativo. In una prima fase si effettuerà una campagna di sensibilizzazione sull'argomento "sicurezza in strada"; nella fase successiva si indirizzeranno i giovani verso una condotta di guida responsabile, inspirata alla legalità e alla sicurezza propria e degli altri individui.

"Secondo i dati ISTAT 2010 - afferma Massimiliano Terzo - ogni anno in Italia muoiono circa diecimila persone a seguito di incidente stradale le cui cause sono da attribuire per il 94% al comportamento del guidatore, rispetto ad una bassissima percentuale che attribuisce la responsabilità dell'incidente alle condizioni della strada o al mal funzionamento del veicolo.

Evitare un incidente modificando il proprio comportamento riduce drasticamente il rischio di morte su strada. Per tale ragione la finalità generale del progetto "La vita è una scelta..Scegli di vivere" è quella di far effettuare le scelte di un comportamento corretto alla guida riducendo, di conseguenza, il numero di incidenti stradali".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica