La pittura e la scrittura creativa del liceo "Basile"

Il tema del progetto è il "viaggio". Conclusione prevista a fine maggio

MONREALE, 18 aprile - Per il secondo anno consecutivo il liceo "Basile" organizza per i propri studenti un corso di pittura e scrittura creativa, svolto nelle ore extracurricolari.

Il progetto è cominciato il 16 marzo. Quest'anno il tema scelto é il "Viaggio". Gli alunni, guidati per la parte artistica da Gaetano Montalbano e per la parte letteraria da Rosi Cicatello, sono partiti dall'analisi di una poesia scelta a piacere, avente come tema il viaggio, ed hanno elaborato una prima bozza che segue una seconda, stavolta scelta tra le poesie proposte dai docenti. La sintesi delle due bozze prevede una terza elaborazione finale (vedi foto gallery) di una rappresentazione pittorica che è il punto d'incontro dell'esperienza pittorica e delle poesie lette ed analizzate. Nell'ultima parte del corso gli studenti elaboreranno un componimento poetico di proprio pugno, inerente al tema in questione ed in questa fase saranno guidati nella creazione poetica da un giovane italianista Daniele Coffaro, scrittore e poeta nonchè studioso italianista presso la facoltà di lettere e filosofia dell'università di Palermo, che spiegherà ai ragazzi come nasce una poesia. Il corso si concluderà a fine maggio, con l'esposizione delle opere dei ragazzi.

I docenti ci hanno detto, anche se il progetto è in fìeri, dell'importanza che il corso ha per i ragazzi, che sono guidati da un approccio nuovo al testo letterario e valorizzati nelle doti e nelle qualità che non sempre emergono durante l'attività in classe. Il corso ha suscitato notevole interesse con costante partecipazione, grande entusiasmo nella pittura e un nuovo approccio alla scrittura. Consente inoltre, l'interazione tra gli alunni di classi diverse. Quest'anno, in particolare si è registrato un forte afflusso di studenti della 1°B oltre ai ragazzi che hanno preso parte al progetto già l'anno precedente.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/arte_basile] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}