Scuola Morvillo, domani prende il via l’Open Week

Frattanto arrivano dati confortanti sui risultati delle prove Invalsi

MONREALE, 22 gennaio – Prenderà il via domani, per concludersi giovedì 26 gennaio, l’Open Week della scuola Morvillo che servirà per far conoscere l’offerta formativa dell’istituto ai genitori che volessero iscrivervi i propri figli.

Il programma prevede: un calendario articolato su diversi appuntamenti: lunedì 23 e martedì 24 dalle 9 alle 13 laboratori linguistici, tecno-artistici, matematici, scientifici, musicali, motori e di drammatizzazione, avviati dai docenti della scuola secondaria di primo grado e rivolti agli alunni delle classi quinte.

- giovedì 26 dalle 9 alle 12 laboratori informatici, motori, musicali e manipolativo-espressivi per i bambini di scuola dell’infanzia del territorio che, accompagnati dai loro genitori, potranno conoscere le insegnanti che nel prossimo anno scolastico avranno assegnate le classi prime di scuola primaria;

- giovedì 26 dalle 16 alle 18: il dirigente scolastico e i docenti riceveranno i genitori degli alunni delle classi quinte del territorio. In un ambiente scolastico caldo e accogliente verrà illustrato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) d’istituto e le attività curriculari e laboratoriali correlate a quanti si apprestano ad effettuare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado. Tutti gli appuntamenti avranno luogo presso la sede centrale della scuola.

“Questi incontri - fanno sapere gli insegnanti - sono pensati per consentire alle famiglie di valutare in modo consapevole la scuola in cui iscrivere i propri figli, coscienti del fatto che tale scelta è basilare per il futuro prossimo venturo”.

La scuola, frattanto, così come gli altri istituti, ha preso visione dall'Invalsi dei risultati delle prove standard relativi all'anno scolastico 2015-2016. I dati hanno evidenziato una situazione estremamente positiva per l'Istituto Morvillo che in quasi tutti i test ha ottenuto punteggi in linea o addirittura al di sopra della media regionale e nazionale. “Si tratta - riferisce l'insegnante Antonella Lo Presti - di un risultato che gratifica ma non sorprende. Il dato, infatti, è la conseguenza di scelte didattiche e metodologiche che scandiscono come priorità inclusività e successo scolastico. Interessante è il confronto con i dati precedenti che, seppur positivi, sono leggermente al di sotto di quelli attuali dando segno di una costante crescita. Altro dato da non sottovalutare è il “cheating”, ovvero la percentuale "d'imbroglio" presente nei test per copiatura da parte degli studenti o aiuto da parte degli insegnanti. Più bassa è tale percentuale, più veritieri sono i risultati dei test. Ebbene, come si evince dai dati pubblicati, tale percentuale per gli studenti della Morvillo è bassissima, in alcuni casi (come nei test di matematica per le classi seconde) è addirittura pari a zero”.

Soddisfatta dell’esito positivo, la dirigente Concetta Giannino ha elogiato il corpo docenti dei risultati ottenuti: “In una realtà come quella siciliana - ha dichiarato - dove proprio questi test fanno registrare una situazione negativa per le scuole del Sud, rende orgogliosi essere dirigente di una scuola che inverte la tendenza e fa emergere l'eccellenza come dato naturale”.