Il liceo artistico "Mario D'Aleo" di Monreale apre le porte

Con l’Open Day presenta il piano dell’offerta formativa al territorio

MONREALE, 19 gennaio – Domani, (venerdì 20) e sabato 21 gennaio sarà presentato dalla dirigente scolastica Concetta Giannino e dal corpo docente il Piano dell'Offerta Formativa del liceo artistico “Mario D’Aleo” di Monreale.

I genitori e gli alunni delle classi terze della scuola media, saranno accolti nell'Aula Magna "Benedetto Messina" del Liceo Artistico.
Presso il Liceo Artistico Mario D'Aleo viene promossa una ricerca azione tendente ad ottenere una innovazione sia in campo didattico sia in quello disciplinare al fine di motivare gli studenti allo studio e all’acquisizione di una cultura tale che favorisca un più ampio orientamento nel mondo universitario e lavorativo.
Le numerose attività progettuali sviluppate negli ultimi anni, proiettate anche oltre l’ambito scolastico, come gli Stage formativi presso le aziende specializzate nel settore del mosaico, sottolineano la volontà dell’Istituto di confrontarsi in modo ampio e permanente con i fenomeni culturali e occupazionali presenti sul territorio nazionale, rimarcando la vocazione del Liceo verso la ricerca dei linguaggi dell’Arte e confermando metodi e scelte educative tendenti a trasferire agli studenti la passione e le emozioni della progettazione artistica.
Il liceo, presente a Monreale da oltre mezzo secolo, si conferma l'unica realtà esistente nel mezzogiorno d'Italia specializzata nell'arte e nel restauro del mosaico.
Il liceo Mario D'Aleo, sin dalla sua nascita ha mantenuto viva la tradizione del mosaico a Monreale, formando intere generazioni di operatori artistici.
Oggi, le numerose aule attrezzate di cui dispone l'Istituto, formano la struttura portante delle diverse attività didattiche e culturali per tutte le discipline presenti nel piano di studio, in modo particolare per le discipline di indirizzo: arte del mosaico, discipline plastiche e scultoree e discipline pittoriche.
I docenti guideranno gli alunni e le famiglie, illustreranno il piano di studi e mostreranno i laboratori attrezzati per le attività grafico pittoriche, incisione e calcografia, laboratorio di ceramica tradizionale e ceramica raku.
Inoltre, sarà possibile visitare Il nuovo laboratorio di Grafica e Comunicazione, finalizzato allo studio del mosaico e delle arti figurative in generale, attraverso le nuove tecnologie.
Il laboratorio, inaugurato nel corrente anno scolastico, è attrezzato con nuovi pc, lim, stampanti A3, tavolette grafiche e videocamere.
Fiore all'occhiello del laboratorio sono le tavolette grafiche Wacom di ultima generazione, con “penna” ad alte prestazioni con funzionalità multi-touch. Apparecchiature fondamentali per le attività di disegno grafico-pittorico e realizzazioni di layout e fotografie.
La sede è dotata di una biblioteca, dell’aula magna spesso utilizzata per cicli di mostre e conferenze.
Nel corso delle due giornate, Inoltre, sarà dato spazio, ai percorsi di alternanza Scuola-lavoro, riservati agli studenti, esperienza che offre la possibilità di sviluppare, anche in una dimensione professionale, le abilità artistiche e gli interessi legati al mondo della comunicazione visiva.

Durante gli Open Lab riservati agli studenti delle scuole del territorio, vi è la possibilità, per chi fosse interessato, di partecipare gratuitamente alle svariate attività di laboratorio. I giovani studenti saranno guidati dai docenti di indirizzo e dagli allievi del Liceo nella produzione di semplici realizzazioni artistiche.

Info: Open Lab (per programmare gli incontri)
Liceo Artistico "Mario D'Aleo" via Biagio Giordano,14 Monreale
tel. 091 6404450

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna