Gli alunni della Novelli a lezione dai Nas

Numerose le domande poste dai bambini agli uomini dell'Arma

MONREALE, 7 aprile – I bambini della scuola elementare “Pietro Novelli” hanno incontrato ieri i carabinieri dei Nas nel salone dell’istituto. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto “ Difendi l’ambiente per tutelare il tuo diritto alla salute”.

Il Capitano Geraci, Comandante dei NAS di Palermo, e il Luogotenente Compagnoni hanno esposto con molta efficacia il ruolo istituzionale e operativo del gruppo che ha come finalità precipua, cosi come dettato dall'articolo 32 della Costituzione, il rispetto della salute come diritto inviolabile della persona. E' stato evidenziato anche che molti sono i pericoli a cui va incontro il cittadino a causa della massiccia presenza di alimenti contraffatti e di dubbia provenienza anche nella nostra città. Gli alimenti più a rischio sono l'olio, il vino e il pane, soprattutto quello venduto abusivamente.

Gli alunni hanno mostrato grande interesse verso le tematiche presentate e anche i genitori intervenuti numerosi all'incontro hanno posto domande pertinenti, assumendo una maggiore consapevolezza ed un maggiore impegno nei confronti della propria salute e di quella dei propri familiari.