Skip to main content

Due ragazzine della Guglielmo alla finale nazionale dei giochi matematici "Pristem" della Bocconi

| Greta Marchisello | Istruzione

La gara è in programma a Milano il 14 maggio prossimo

MONREALE, 5 aprile - Due ragazzine dell'istituto comprensivo Guglielmo II hanno ben figurato ai campionati internazionali di giochi matematici. Martina Davì e a Aurora Maria Saeli si sono piazzate rispettivamente al quarto e nono posto.

Le due allieve hanno superato, così, le selezioni regionali, risolvendo la prima 7 quesiti su 8 e la seconda 6 su 8. Le selezioni si sono svolte il 19 Marzo 2011 presso il Liceo Garibaldi di Palermo. Il concorso organizzato a livello nazionale dal Centro "Pristem-Eleusi " dell'Università Bocconi di Milano ha registrato l'affermazione degli alunni della Guglielmo II che, su 21 ammessi, ha piazzato due ragazze ai primi posti della categoria C1 (prima e seconda media) . Gli alunni che hanno superato questo primo step, parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà alla Bocconi di Milano il 14 maggio prossimo per la scelta della squadra nazionale; quest'ultima si cimenterà a fine agosto per la finalissima a Parigi.

Profondamente orgogliosa la Preside Rosa Sinagra ed in particolare le due insegnati del P.O.N. Laura Gambino e Daniela Bellomonte che con il progetto azione C4 " la palestra della matematica" (interventi individualizzati per promuovere l'eccellenza – gare disciplinari) hanno ottenuto risultati importanti non solo per le due alunne in questione ma per tutti e 21 gli studenti coinvolti nel P.O.N.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica