I bambini di San Martino delle Scale e il loro “Teatro per il recupero delle tradizioni popolari”

Due allestimenti teatrali sotto la guida delle insegnanti. LE FOTO

MONREALE, 8 giugno - "Teatro per il recupero delle tradizioni popolari" è il progetto che i bambini della scuola primaria e secondaria di secondo grado di San Martino delle Scale, succursale della “Guglielmo II”, hanno realizzato e portato a termine con due allestimenti teatrali.

Così lo scorso 31 maggio i piccoli delle elementari, sapientemente guidati dalla loro insegnante, Liliana Cocchiara, hanno messo in scena "Pierino nel bosco", mentre, a seguire, i più grandi si sono cimentati in "Cenerentola va a corte". Si tratta di un progetto che ha lo scopo di riprendere le tradizioni siciliane e il dialetto grazie alla stesura dei copioni creati dagli stessi insegnanti che per questo si sono avvalsi dei testi della tradizione popolare siciliana, in particolare dalle opere di Giuseppe Pitrè e Giovan Battista Basile. Il lavoro è stato seguito da Amelia Crisantino, Giuseppe Marchese ed Enza Santangelo, docenti di San Martino delle Scale.
Lo spettacolo di martedì 31 è stata la conclusione di una lunga esperienza maturata dai giovanissimi "attori" e iniziata lo scorso11 gennaio quando sono state rappresentate "Colombina e le maschere siciliane" e "Cenerentola va a corte". Il dirigente scolastico, Claudio Leto, ha tenuto a sottolineare il grande valore didattico ed educativo di questo genere di attività, soprattutto per la ricaduta positiva sugli alunni dell'uso del dialetto siciliano come recupero delle proprie radici culturali e sociali.