I bambini della Novelli mettono in scena i valori della Costituzione italiana

Lo spettacolino di fine anno frutto di un paziente lavoro di Educazione Civica

MONREALE, 8 giugno –Trionfale chiusura dell’anno scolastico per gli alunni della scuola Pietro Novelli con un appuntamento tra insegnanti e genitori per raccontare con una suggestiva presentazione la nascita della Costituzione quale scelta di libertà che identifica tutti gli italiani.

E’ stata una ricorrenza con spunti patriottici attraverso l’inno di Mameli riproposto con quella cura che distingue l’irruzione di giovanile energia che messo in bocca ai nostri cittadini in erba emette un significato ricco di emozioni. La solennità e la semplicità riunite insieme che hanno riportato ai 70 anni della Repubblica attraversata da genitori e nonni. Ma anche “occasione per rilanciare “ i principi di “libertà”, uguaglianza e solidarietà “valori che hanno nella scuola il primo principio formativo.
Nel ruolo che la scuola ha nel creare una cultura e nell’infondere valori la Pietro Novelli con la dirigente Chiara Di Prima ha impegnato, oltre il nozionismo, il collegio degli insegnanti nel diffondere anche quella disciplina musicale e corale sino a raggiungere risultati sorprendenti . Un modo nuovo di vedere la scuola, dove non si esita a dire: sconvolgente l’attenzione rivolta alle Foibe nelle quali furono seppellite tante vite umane con il pensiero recitato con il toccante coro di bambini verso i piccoli vittime in quel lontano territorio martoriato.
Un effetto ottenuto con un impegno profuso da uno staff composto tra l’autore delle parole e la sobria e incisiva coralità che ha risvegliato un sentimento di amore e fratellanza in un momento in cui è necessario infondere valori di vita alle generazioni che avranno il compito di sostituire la parte dirigenziale di domani con risvolti più confacenti, dopo avere conseguito un titolo di studio e attraverso questo, una dignità di cittadino. Una notorietà raggiunta dalla scuola Novelli con il brano “Ninna nanna picciriddu” , mentre da parte dei genitori di questi coristi arriva un sentito ringraziamento alla dirigente Chiara Di Prima e colleghi. Con la presentazione delle insegnanti che hanno profuso grossi impegni l’arrivederci al prossimo anno scolastico.