Skip to main content

I piccoli campioni degli scacchi si sono sfidati nel 1° Campionato Giovanile Monrealese

| Enzo Ganci | Istruzione

La manifestazione si è svolta ieri presso la scuola “Veneziano”

MONREALE, 7 giugno - L'attività diffusa nelle scuole monrealesi promossa dall'Accademia Scacchistica Monrealese negli ultimi anni ha portato all'organizzazione del 1° Campionato Giovanile Monrealese che si è svolto nella mattinata di ieri presso la scuola Veneziano, che ha voluto fortemente la manifestazione.

Il torneo, riservato agli alunni delle scuole monrealesi ed a tutti i giovani monrealesi che frequentano istituti scolastici presso altri comuni, ha visto la partecipazione di 36 giovani scacchisti in rappresentanza della Novelli, Veneziano, Morvillo e del liceo Basile.
Nel torneo della Scuola Primaria (23 partecipanti) ha prevalso tra i ragazzi Federico Virga (vincitore assoluto con 5 su 5) e tra le ragazze Aurora Pitti (3ª assoluta), entrambi della Novelli. Premiati anche Giuseppe Scalici (2° assoluto) e la piccola Aurora Campanella cui è andato il premio femminile, ancora della Novelli. Ottima anche la prova delle giovani Serena Badagliacca e Serena Basile della Morvillo e di Alessandro Rispetta e Antonino Taormina della Novelli.
Nel torneo della Scuola Secondaria a prevalere è Ivan Campanella della Veneziano con 5 su 5, al secondo e terzo posto Simone Manno e Pietro Messina, entrambi del liceo Basile. Il titolo femminile è andato ad Alessia Cassarà della Veneziano.
A tutti i ragazzi partecipanti è andata inoltre una medaglia ricordo. Un buffet di biscotti è stato allestito a cura della Forneria Messina per una dolce pausa tra un turno e l'altro.
Alla premiazione finale la Preside della scuola Veneziano, Beatrice Moneti, ha espresso la sua contentezza per una manifestazione perfettamente riuscita che si spera sia il primo passo di una lunga tradizione che vedrà negli anni crescere sia numericamente che tecnicamente il livello dei giovani scacchisti monrealesi.
Classifiche e foto su www.monrealescacchi.it

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica