Prevenzione dell’uso di alcool e fumo, alla “Veneziano” si è concluso il progetto

E’ stato realizzato dalla “Nuovi Spazi Onlus”. LE FOTO

MONREALE, 3 giugno – Si è svolta mercoledì scorso presso la scuola ”Antonio Veneziano”, plesso di Aquino la manifestazione conclusiva del progetto “ Illusione o realtà per il futuro possibile” volto alla prevenzione dell’uso di alcool, fumo e delle nuove dipendenze patologiche.

Il progetto, proposto dall’associazione “Nuovi Spazi Onlus” e stato coordinato e scritto dallo psicologo Terzo Massimiliano e condotto da Antonio Prestidonato Stefania Spinelli Mistretta, Adriana Terzo e Giovanni Romeo, ha coinvolto in orario pomeridiano i ragazzi della scuola media in lezioni laboratoriali, seminariali e ludiche. Gli esperti esterni, psicologi e animatori sociali, hanno dimostrato grande capacità di coinvolgimento e sono stati supportati nelle loro attività dalle tutor di classe, le insegnanti Messina, Schillaci e Termini che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto.

La manifestazione conclusiva, alla presenza della dirigente scolastica Beatrice Moneti e dei genitori, ha avuto inizio con la simulazione di una scena da discoteca di cui è stato riprodotto il classico clichè con situazioni da “ sballo” (fumo e alcool). La finzione è culminata nella performance del giovane ballerino della 2E Federico Battaglia che, al suono di “Albatros”, ha dato prova di grande talento, accendendo l’entusiasmo di compagni e genitori.
Grande sorpresa è stata poi la danza “Haka” di tutti gli alunni i cui movimenti ritmici erano scanditi dall’urlo di frasi anti alcool, fumo e droga. Ha fatto poi seguito la proiezione di un cortometraggio che ha visto protagonisti i ragazzi di 1E e 1F i quali, superando le loro insicurezze, si sono divertiti nel simulare con una certa disinvoltura uno squarcio di vita reale conclusosi con il superamento della dipendenza da alcool.

Per ultimo, dopo una carrellata di foto e video atti a testimoniare momenti salienti del percorso, gli alunni Cannino della classe 2F, Sofia Di Falco della 2E e Chiara Lupo della 3E, hanno espresso con entusiasmo le loro personali osservazioni riguardo al progetto riconoscendone la valenza formativa e gratificando, così facendo, la scuola, le attività che vi si svolgono, e la professionalità di chi si adopera, giorno per giorno, per la crescita sana e consapevole delle nuove generazioni.
Grande soddisfazione hanno espresso i ragazzi dalla Nuovi Spazi Onlus a cui questa esperienza ha permesso di condividere momenti di confronto e apprendimento con tutti gli alunni e gli insegnanti.