Unità d'Italia: grande festa alla Morvillo

Recite e canti dei bambini in occasione del 150° compleanno del nostro Paese

MONREALE, 19 marzo – Grande festa alla scuola "Francesca Morvillo" in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell'unità d'Italia. E come spesso capita, in questi casi, i protagonisti assoluti sono stati i bambini.

 Lo scorso 16 marzo, gli alunni di tutte le classi, guidati dai docenti, hanno festeggiato con canti, poesie, balletti e una breve drammatizzazione. Forte l'emozione dei genitori presenti alla manifestazione nel vedere i piccoli protagonisti, armati tutti di bandierine tricolore, agghindati con coccarde sul petto o addirittura portate sui capelli come fermagli. Tutti ordinati, attenti, partecipi, dai più piccoli della scuola dell'infanzia ai più grandi della scuola primaria, si sono cimentati in ruoli diversi.

 Alcuni hanno fornito cenni storici sulle tappe fondamentali che hanno portato all'unità del nostro paese, altri si sono fatti interpreti di poesie e hanno spiegato il significato del tricolore italiano, altri ancora sono stati protagonisti di una drammatizzazione. Infatti, non sono mancati neanche i garibaldini: bambini vestiti con camicie rosse e con costumi adeguati hanno interpretato il ruolo di Giuseppe Garibaldi e del re Vittorio Emanuele e hanno simulato l'incontro avvenuto a Teano. I canti, scelti a tema, hanno coinvolto tutti. Forte la partecipazione nell'interpretazione dei canti: "L'Italiano" di Toto Cutugno e " Tre colori " di Francesco Tricarico. Particolarmente emozionante è stato sentire intonare, con particolare fervore, l'inno di Mameli: gli alunni con la manina sul petto e stringendosi in segno di amicizia sembravano ribadire la promessa dei sentimenti di amicizia e fratellanza.

Il dirigente scolastico, Luigi Carcausi, commosso e compiaciuto, si è unito anche lui al canto, seguito dai docenti e dai genitori presenti che, guardando i loro figli, si ponevano come esempio di incoraggiamento. Così, dunque, nello spazioso e luminosissimo androne della scuola, addobbato con innumerevoli bandierine tricolore, palloncini, coccarde e cartelloni a tema, si sono conclusi i festeggiamenti degli alunni della Morvillo, che intonando a voce spiegata l'inno di Mameli hanno espresso tutto il loro entusiasmo per questa ricorrenza che rimarrà, sicuramente, nei loro cuori indimenticabile, per i contenuti appresi e per l'emozione di essersi ritrovati tutti uniti nella ricorrenza di un evento così importante.