Skip to main content

Corretti stile di vita ed attività fisica, alla “Veneziano si studia educazione alimentare

| Greta Marchisello | Istruzione

Concluso il progetto condotto da Angelo Mistretta. LE FOTO

MONREALE, 22 maggio - "Corretti stili di vita: educazione alimentare ed attività fisica" è il progetto che si è concluso qualche giorno fa nei due plessi dell'istituto comprensivo “Antonio Veneziano”, realizzato da Angelo Mistretta dell' UOEPSA dell'ASP di Palermo.

Da diversi anni la scuola è ormai impegnata a sensibilizzare, condividere e far comprendere all’intera comunità scolastica l'importanza dell'alimentazione sana, equilibrata e sostenibile che rappresenta elemento cardine del lavoro svolto, il cui obiettivo è la promozione e la valorizzazione del benessere psico-fisico.
Così, grazie agli interventi di esperti del settore la scuola riesce a raggiungere ottimi risultati rispondendo al proprio intento formativo su temi importanti e fondamentali, realizzando un'educazione ad ampio spettro.
Quest'anno Angelo Mistretta, medico dell'ASP Palermo, ha tenuto alcuni incontri con gli studenti della “Veneziano” mostrando loro i benefici e i vantaggi per la salute di una alimentazione bilanciata e regolata, di una sana attività motoria e infine la gestione dei pasti e degli spuntini a scuola e a casa coerente con gli stili di vita corretti.
“I nostri ragazzi stanno rispondendo bene al progetto realizzato - ha detto la dirigente, Beatrice Moneti - portando a casa stili di vita diversi sia alimentari che sportivi. Concetti che porteranno con loro per tutta la vita. La colazione di metà mattino a scuola, può rappresentare un momento educativo importante per trasmettere corrette scelte alimentari, da trasferire anche nel contesto familiare”.
Infine i ragazzi e i bambini hanno realizzato attività e prodotti coerenti con gli argomenti trattati attraverso la strategia didattica del brainstorming.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica