• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • Per sostenere il risveglio degli studi umanistici nel territorio: il liceo Basile-D’Aleo al seminario di cultura classica

Per sostenere il risveglio degli studi umanistici nel territorio: il liceo Basile-D’Aleo al seminario di cultura classica

Si è parlato delle rappresentazioni classiche in programma quest’anno al teatro greco di Siracusa

MONREALE, 18 maggio - Molto sentita la partecipazione del liceo Emanuele Basile – Mario D’Aleo di Monreale ad un seminario di cultura classica, propedeutico alle rappresentazioni siracusane di quest’anno, con l’intento di valorizzare gli studi umanistici.

Le classi IIIA, IVA, IVB e VA del liceo si sono recate presso il Teatro “Erminia Bordiga” dell’Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo, dove si è tenuto il seminario di cultura classica “Le Rappresentazioni di Siracusa 2016: Elettra ed Alcesti”. Tra i relatori, docenti palermitani, che hanno lumeggiato diversi aspetti delle due tragedie. Il professore Civiletti ha ripercorso la trama dell’Elettra di Sofocle e mostrato quanto densi di significato potessero essere alcuni lemmi ricorrenti nel testo sofocleo, mentre la professoressa Rinaudo ha messo a confronto le Coefore di Eschilo, l’Elettra di Sofocle e l’omonima di Euripide, chiarendo le dovute differenze.

Attraverso l’intervento del professore Palmeri, gli studenti hanno avuto modo di approcciarsi a diverse realizzazioni artistiche dell’Alcesti nella storia, dalla Grecia Antica ai giorni nostri. Il docente ha quindi contestualizzato in modo breve ma efficace il dramma euripideo, fornendo ai presenti un quadro dell’Atene del V secolo. L’evento è stato moderato in modo brillante dal professore Vincenzo Guarneri, il quale ha brevemente ripercorso la storia dell’istituto palermitano e manifestato l’importanza del seminario.

“Siamo convinti del fatto che queste manifestazioni siano necessarie per sostenere la cultura umanistica in un momento della nostra storia in cui gli studi scientifici si affermano sempre più, credendo di poter prescindere da quelli classici”. Il tema è molto caro anche agli studenti monrealesi, che negli ultimi anni si sono impegnati per promuovere la propria scuola e gli studi umanistici nel territorio attraverso attività che hanno riscosso grande partecipazione come la Notte dei Licei Classici.