Scuola Veneziano, il 19 e il 20 si concluderà il progetto sulla "Guida in stato di ebbrezza"

Gli alunni stessi saranno inseganti dei compagni per due giorni

MONREALE, 17 maggio – “Peer educator” è il ruolo che svolgeranno i ragazzi della “Veneziano”, che hanno partecipato al progetto “C&G – counseling e guida – consapevolezza e prevenzione dei rischi da guida in stato d'uso, abuso e dipendenza da sostanze psicotrope”, nelle due giornate di giovedì e venerdì prossimo, a conclusione del progetto stesso.

Dopo il grande successo degli incontri precedenti e nell'ottica della continuità l'equipe di Palermo coordinata dal neuropsichiatra, Marcello Grasso e condotta dallo staff composto dalla psicoterapeuta, Daniela Falzone, le pedagogiste Giusy Nasillo e Caterina Santino, tutti operatori dell'associazione nazionale A.CU.DI.PA (Associazione Italiana per la Cura nelle Dipendenze Patologiche), ha deciso di rendere ancora più protagonisti i ragazzi stessi.
Sono così previsti due momenti che avranno come tema “Guida sicura e consapevolezza e prevenzione d'uso e d'abuso di alcool e sostanze psicotrope alla guida”. Il primo si svolgerà nella sede della scuola di via Kennedy dove gli stessi studenti insegneranno ai loro compagni, attraverso l'uso di slide, video e crasc test, i danni provocati dalle sostanze alcoliche e psicotrope.
Mentre l'altro appuntamento si svolgerà in piazzetta Vaglica. In quest'occasione i ragazzi, con l'ausilio di occhiali speciali, dimostreranno ai coetanei quali possono essere gli affetti visivi distorti quando si beve alcool e illustreranno come si usa la tabella di stima delle qualità delle bevande alcoliche che determinano il tasso alcolemico legale per la guida in stato di ebbrezza.