Grande partecipazione alle attività di “Spazio Gioco” di Aquino

L’attività è realizzata grazie allo sfruttamento dei fondi Pac Infanzia. LE FOTO

MONREALE, 13 maggio - Procedono con dedizione e passione da parte del personale preposto le attività dello Spazio gioco 18-36 avviato dall’Amministrazione Comunale nel plesso della materna di Aquino della scuola “Veneziano” finanziato con fondi del PAC Infanzia I riparto.

Si tratta di un servizio sociale e spazio educativo per la prima infanzia davvero importante, cui l’amministrazione comunale ha lavorato sin dal suo insediamento al fine di portare a termine questa importante progettualità.
Nella giornata di ieri in particolare, alla presenza del sindaco Piero Capizzi e degli assessori al ramo Giuseppe Cangemi e Nadia Granà, si è svolta un’allegra merenda “fruttuosa” alla quale hanno preso parte i minori frequentanti lo Spazio Gioco ed i rispettivi genitori, nonché il personale impiegato nelle attività del centro della cooperativa Nido d’Argento.

Si è trattato di un momento educativo importante per i bambini dello Spazio gioco, protagonisti assoluti della giornata. L’evento segna l’evoluzione del percorso progettuale intrapreso con i minori e, in parallelo, con i familiari di riferimento e si è rilevato un importante luogo-momento all’interno del quale adulti e minori si sono confrontati sul piano della socializzazione e condivisione in una cornice particolarmente festosa.
L’incontro di ieri rientra tra le tante attività del progetto spazio gioco denominata “Merenda in Compagnia”, tra le prossime attività anche una gita con minori e genitori presso la Fattoria Didattica Augustali il 20 maggio prossimo.

Per il sindaco Piero Capizzi “questa occasione non solo si è rivelata davvero importante nel percorso progettuale intrapreso nelle attività dello spazio gioco, ma rappresenta un risultato importante anche per l’amministrazione che avvalendosi dei fondi PAC è riuscita ad erogare un servizio sociale davvero rilevante”. “In quest’ottica - continua il primo cittadino - l’amministrazione comunale è già al lavoro per garantirne la prosecuzione a valere sui fondi del PAC Infanzia II riparto per cui si è già ottenuto dal Ministero dell’Interno approvazione dei progetti presentati dal Comune di Monreale con la sinergia degli assessorati alle politiche sociali e all’edilizia scolastica del Comune di Monreale”.