Le scuole monrealesi hanno festeggiato l'unità d'Italia

Iniziative celebrative in tutti gli istituti cittadini con canti, poesie ed educazione civica

MONREALE, 17 marzo – Tutte le scuole monrealesi, con diverse manifestazioni, hanno festeggiato ieri il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Dalle elementari alle medie, insegnati, dirigenti e soprattutto alunni hanno salutato il "compleanno" della nostra unità nazionale.
Il circolo didattico Pietro Novelli aveva organizzato una manifestazione, invitando il sindaco Filippo Di Matteo. Purtroppo, per il forte vento che ha caratterizzato la giornata di ieri, questa si è dovuta tenere all'interno dell'istituto. Gli alunni hanno cantato l'inno di Mameli e letto alcuni articoli della Cosrtituzione.

Il sindaco ha preso la parola: "Ciò che hanno fatto gli antenati è importante come lo è essere fieri di essere italiani – ha detto il primo cittadino - La libertà conquistata dai nostri nonno e patrioti è la cosa più bella, viva l'Italia".

Anche alla Morvillo è stata festeggiata l'unità. Nell'atrio dell'istituto i bambini hanno intonato alcune canzoni simbolo della storia d'Italia, dall'inno nazionale, alla "Leggenda del Piave" a Bella Ciao".

Festeggiamenti anche a Pioppo, dove tutti gli alunni hanno reso omaggio al monumento ai Caduti presso la scuola elementare "Benedetto D'acquisto", poi a piazza Manzoni, ricordo di "Eventi storici" e Inno alla Bandiera".  

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/unitaditalia] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}