I bambini della “Badiella” hanno abbellito la scalinata di San Gaetano

Ripulita dalle erbacce adesso è orpellata da aiuole artigianali fiorite

MONREALE, 7 maggio – Stamattina, alla scuola dell’infanzia Mattarella “Badiella” si sono dati appuntamento i bambini della scuola, genitori, esponenti politici e simpatizzanti, che di buona lena hanno fatto rivivere la scalinata antistante la scuola.

Dopo aver pulito dalle erbacce la scalinata, sono state piantumate all'interno di copertoni di auto e cassette di legno colorati e riempiti di terriccio, piantine multicolori che hanno reso gradevole l’aspetto della scalinata dello noto complesso di San Gaetano, che si trova all’ingresso del centro storico della città.

Al progetto “adotta una aiuola”, il cui referente scolastico è stata la professoressa Scognamiglio, insegnante dell’Istituto Comprensivo statale Guglielmo II, coadiuvata dal gruppo insegnanti e dalle varie assistenti, hanno partecipato attivamente tutti. Armati di gioia e spiccato senso civivo, infatti, chiunque si è dato da fare tra l’entusiasmo dei bambini: c'è chi ha dipinto i copertoni, chi ha portato il terriccio, chi ha interrato le piccole piantine. All’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Olga Granà, ha partecipato anche una rappresentanza dell’Amministrazione comunale: il sindaco Piero Capizzi, l’assessore Giuseppe Cangemi, la consigliera PD Paola Naimi, il capogruppo del PD Ignazio Davì.

Il progetto, già realizzato l'anno scorso, è stato reso possibile anche grazie all'impegno assunto in prima persona dal consulente del sindaco Mario Micalizzi, che seguendo l'impulso dell'amministrazione, si è reso disponibile a fornire le piante che hanno dato vita all'aiuola, curata per tutto il periodo estivo da un genitore che ha anche fornito e montato gratuitamente il cancelletto in ferro per scoraggiare i continui furti delle piante.

Ci auguriamo che simili iniziative, nate dalla volontà di pochi, possano essere ripercorse in altri luoghi della cittadina. Le iniziative del Comune sono importanti e spesso determinanti, ma altrettanto importanti sono l'intraprendenza e la carica emotiva messi in pratica dai cittadini.