Che spasso per i piccoli della Novelli “L’Orto a scuola”...

Si sta concludendo il progetto destinato ai bimbi della scuola dell’infanzia e della prima elementare. LE FOTO

MONREALE, 29 aprile – Volge al termine alla scuola Pietro Novelli di Monreale “L'Orto a scuola: adottiamo una piantina”, un progetto continuità svolto in orario curriculare ed extracurriculare, che ha coinvolto i bambini della scuola dell'infanzia dei plessi Novelli e Cavallaro e i bambini che frequentano le classi prime della primaria.

Il progetto ha avuto come obiettivi principali quello di avvicinare i bambini ai ritmi, ai tempi, alle manifestazioni della natura, sviluppando atteggiamenti di amore, di rispetto e di cura dell'ambiente, quali presupposti fondamentali per la qualità della vita di ogni essere vivente e per lo sviluppo di cittadini attivi e responsabili e di conoscere gli alimenti locali per scoprire il valore di una corretta alimentazione e per sviluppare un consumo critico e responsabile.

In un primo momento le docenti, con la collaborazione dei genitori e dei nonni dei bambini coinvolti, hanno provveduto alla pulizia di porzioni di giardino antistante la scuola e il plesso Cavallaro. I genitori hanno molto apprezzato il valore educativo delle attività provvedendo a rifornire i loro bambini di stivali, attrezzi vari per il giardinaggio, terriccio e vasetti. Imparare a rispettare il verde sin da piccoli e sensibilizzare sia i bambini che le famiglie è indispensabile per educare a prendersi cura di ciò che ci circonda, sia esso anche una piccola piantina, per coinvolgere ed interessare i piccoli alunni alla cura e al rispetto del territorio, attraverso l’adozione di un’area verde.

Attraverso narrazioni, spiegazioni, visione di filmati e osservazione diretta della natura i bambini hanno prima preso contatto e riconosciuto gli elementi naturali (gli insetti, l'erba, le piante, gli elementi fondamentali: l'acqua, il calore, la luce) e poi hanno messo in pratica con entusiasmo le fasi della semina, manipolando la terra per piantare semi di vario tipo (lenticchie, fagioli, carote, patate, lattuga, zucca, pomodoro, prezzemolo, basilico, fiori) e contribuendo alla crescita delle piante. Sono state proposte attività di verifica grafico-pittoriche e ludico-musicali attraverso la memorizzazione di canti e poesie e drammatizzazioni.

Una seconda fase è stata quella del raccolto degli ortaggi piantati. Questo ha portato i piccoli a conoscere la provenienza degli alimenti, a scoprire le abitudini alimentari locali e le loro proprietà nutritive. Hanno potuto osservare il colore degli alimenti e distinguere sapori ed odori. Ne è seguita un'ultima fase di degustazione degli alimenti frutto del loro raccolto.