Guida e uso di sostanze psicotrope, se ne parlerà venerdì alla scuola “Veneziano”

L’iniziativa sarà realizzata dall’Associazione Italiana per la Cura nelle Dipendenze Patologiche

MONREALE, 19 aprile – “C&G – counseling e guida – consapevolezza e prevenzione dei rischi da guida in stato d'uso, abuso e dipendenza da sostanze psicotrope”, è il progetto che sarà svolto alla “Veneziano” venerdì prossimo.

Si tratta di un'attività realizzata dall'associazione nazionale A.CU.DI.PA (Associazione Italiana per la Cura nelle Dipendenze Patologiche) su mandato e in stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della Gioventù. Nella provincia di Palermo sono state coinvolte sette scuole e tra queste c'è proprio la “Antonio Veneziano”, nella quale saranno svolti due incontri tenuti da esperti professionisti come la psicoterapeuta, Daniela Falzone, le pedagogiste Giusy Nasillo e Caterina Santino, coordinate dal neuropsichiatra, Marcello Grasso.

L'obiettivo dell'iniziativa, rivolto alle terze classi delle scuole medie inferiori e agli alunni delle scuole superiori, è quello di ridurre nel tempo l'incidenza degli incidenti stradali causati dall'assunzione di sostanze stupefacenti sia legali, come l'alcool, che illegali, come le sostanze psicotrope.
Durante i due appuntamenti, i ragazzi parteciperanno pienamente alle attività sia attraverso esercitazioni dimostrative pratiche che con la realizzazione di alcuni elaborati creativi finalizzati alla sensibilizzazione di coetanei e adulti.