Tanti palloncini blu lanciati in cielo: dell’autismo si parla anche così

Partecipata la manifestazione dell’associazione Aurora Onlus, patrocinata dal Comune. LE FOTO

MONREALE, 1 aprile - Parte da Monreale, con un corteo di bambini, la manifestazione di sensibilizzazione sull’Autismo organizzata dall’associazione Aurora Onlus, con la compartecipazione dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale.

L’iniziativa ha avuto anche il patrocinio della Caritas Diocesana. I ragazzi accompagnati dalle insegnanti, con in testa l’assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Granà e la presidente dell’Associazione Aurora Onlus, Ivana Calabrese, sono partiti dalla scuola elementare Pietro Novelli ed in corteo hanno raggiunto piazza Guglielmo II dove hanno lanciato centinaia di palloncini blu che si sono dispersi nel cielo. “L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi – sin dal primo momento ha aperto le porte all’associazione Aurora ed a tutti coloro che ne fanno parte al fine di creare una sinergia ed andare incontro a tutte le loro esigenze cosi’ come ho fatto da quando sono diventato sindaco di questa città. Tra le mie prime visite infatti, vi è quella in una struttura dove i bambini e le loro famiglie possono organizzare tante iniziative per la loro socializzazione ed integrazione. Il nostro impegno per questi ragazzi non verrà mai meno e mi auguro che in futuro possano nascere dei progetti che possano diano un futuro di serenità en di speranza per questi ragazzi e per i loro genitori”.

L’iniziativa è stata supportata dall’assessorato alla Pubblica Istruzione con l’intervento dell’assessore Nadia Granà la quale ha dichiarato che questa sera la facciata del Comune di Monreale sarà illuminata di blu, cosi’ come tanti altri monumenti prestigiosi d’Italia. “Gia’ l’anno scorso – ha dichiarato l’assessore Grana’ - abbiamo avuto il piacere di collaborare con l’associazione Aurora . Lo scopo di questo incontro è quello di comprendere in che modo possiamo contribuire a migliorare la qualita’ della vita delle persone affette da autismo in modo che possano condurre una esistenza soddisfacente. L’autismo è una particolare disabilità diversa da tutte le altre. Ma noi nel nostro piccolo vogliamo fare la nostra parte”.

Nel corso della mattinata è stato anche organizzato un seminario “Autismo ti spiego chi sono?” nella Sala Consiliare del Comune, dove sono intervenuti, fra gli altri, l’assessore Grana’, i due psicologi Francesco Incorvaia e Matilde Di Francesca che hanno sensibilizzato i ragazzi alla conoscenza della sindrome autistica al fine di far conoscere alle scolaresche che l'autismo non è solamente la patologia in se ma riguarda una serie di dinamiche che ruotano a questi soggetti, dinamiche relazionali, familiari, ed anche istituzionali .

“Il nostro obiettivo – ha spiegato la dottoressa Di Francesca è quello di avvicinare i rappresentanti delle istituzioni alle famiglie che hanno dei soggetti autistici per sostenerli dal carico quotidiano soprattutto nel futuro anche in termini di qualità della vita “. “Ringrazio il sindaco Capizzi e l’assessore Grana’ - ha concluso Ivana Calabrese -per averci dato ancora una volta la possibilità di organizzare una manifes6azione di grande livello”.