L’arcivescovo di Monreale ha illustrato le opere del politico calatino
PALERMO, 15 marzo – Si è svolto stamane nella sala conferenze dell’Istituto Salesiano una conferenza-dibattito su Don Luigi Sturzo tenuta dall’arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi, alla presenza del preside Nicola Filippone docente di Filosofia e del direttore dell’Istituto Don Carmelo Umana.
All’iniziativa hanno preso parte gli studenti del quinto anno dei liceo classico, scientifico ed economico che si stanno preparando per il tanto atteso esame di maturità. Nel corso dell’incontro monsignor Pennisi ha parlato dell’illustre sacerdote cattolico e politico italiano per cercare di cogliere insieme agli studenti del liceo palermitano spunti che oggi si caricano di nuovi significati, pregni di una saggezza che mai dovrebbe essere perduta, nella vita quotidiana come in politica.
Dopo il benvenuto da parte del preside Nicola Filippone l’arcivescovo di Monreale ha parlato, fra l’altro, della sua tesi su don Luigi Sturzo, della sua vita e del diritto di voto esteso anche alle donne. Pennisi ha parlato anche del programma del Partito Popolare Italiano e dell’impegno antifascista 1919-1924 e del periodo in cui fu invitato dal cardinale Gasparri a lasciare l'Italia il 25 ottobre 1924 per raggiungere la città di Londra e del suo esilio americano.
Don Luigi Sturzo fu nominato senatore a vita dal presidente della repubblica Luigi Einaudi e morì a Roma l'8 agosto 1959. Sturzo fu uno dei simboli dell’antifascismo, coerente e imparziale. L’iniziativa è stata ben accolta dai giovani che hanno partecipato al dibattito con grande interesse.