Di Matteo: "A Natale i lavori della Novelli potranno essere ultimati"

Partecipata assemblea in aula consiliare sul problema della scuola elementare

MONREALE, 9 marzo – «Entro la fine del 2011 i lavori della scuola elementare "Pietro Novelli" potrebbero essere ultimati». E' questa la notizia che ha fornito il sindaco Filippo Di Matteo nel corso della riunione con i genitori, organizzata oggi pomeriggio in aula consiliare.

Uno spiraglio di luce, quindi, si intravede per quel che riguarda i lavori di messa in sicurezza del plesso di via Archimede, alle prese da circa tre anni con i problemi di sicurezza.

L'incontro è stato molto partecipato da genitori, insegnanti ed alunni ed è servito a fare il punto sulla situazione.

Dopo aver ascoltato le richieste dei genitori, il primo cittadino ha stilato un cronoprogramma di massima. «Il 18 marzo il bando di gara per la ristrutturazione dell'edificio sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il 12 aprile, poi, sarà celebrata la gara. Questo ci consentirà, pochi giorni dopo, di conoscere il nome dell'impresa vincitrice. Dopo di che passeranno 30 giorni per l'acquisizione della documentazione. A questo punto, e saremo già a fine maggio, saremo in grado di consegnare i lavori, anche con riserva. Gli interventi avranno una durata di sei mesi dalla consegna. Posso affermare, pertanto, che entro la fine del 2011 la scuola potrà essere inaugurata dopo la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza».

Stando così le cose, ci sarà da affrontare i problemi legati a come affrontare i mesi durante i quali i muratori lavoreranno all'interno dell'istituto.

«Gli alunni non dovranno uscire tutti – ha aggiunto Di Matteo – perché i lavori verranno effettuati metà alla volta. Per quel che riguarda i locali alternativi, l'amministrazione si organizzerà per reperirli. Si potrà tenere in considerazione l'ipotesi del plesso dell'Enaip. Nel frattempo, potranno essere pure realizzati gli interventi ai bagni».

Il dirigente scolastico Stefano Gorgone, da parte sua, ha ribadito la validità dell'offerta formativa della scuola "Novelli". «Sbaglia chi decide di portare altrove i propri figli - ha detto - La scuola garantisce una valida offerta formativa, anche con i disagi legati ai lavori di ristrutturazione».

Il comitato dei genitori, infine, ha ribadito il suo proposito di fare da pungolo all'amministrazione per vigilare che la procedura avvenga nel più breve tempo possibile per limitare al massimo nel tempo i disagi.
Il prossimo incontro verrà organizzato dopo l'aggiudicazione della gara, verosimilmente alla fine d'aprile.