Ad “Esperienza inSegna” tanti apprezzamenti per gli alunni della “Monreale II”

Hanno presentato un lavoro sul tema dell’acqua. LE FOTO

MONREALE, 25 febbraio – Hanno manifestato grande emozione ed entusiasmo gli studenti della “Monreale II” alla loro prima partecipazione alla manifestazione scientifica “Esperienza inSegna 2016” che si svolge dal 23 febbraio al 2 marzo presso l’Università degli Studi di Palermo al padiglione 19.

La scuola di Pioppo e Villaciambra ha allestito il proprio spazio già martedì scorso soffermandosi sul tema conduttore della manifestazione: “l'Acqua”. Gli alunni sono partiti con il progetto “Continuità di scienze 2015-2016” e hanno così messo in mostra un modellino in 3D rappresentativo del ciclo dell’acqua. Nello specifico hanno assemblato, tramite palline e bastoncini, l’acqua al livello molecolare nei suoi tre stati fisici, hanno realizzato un power point che evidenzia l’importanza dell’acqua per la vita ed infine hanno realizzato dei cartelloni sul ciclo dell’acqua.

“Il progetto che tratta un tema estremamente ampio e dai mille risvolti come quello dell’acqua,– ha detto Valentina Di Liberto, insegnate di matematica e scienze – fa parte di un più ampio piano di lavoro che si basa sulla continuità e sul curricolo verticale ed ha voluto mettere in evidenza le strette relazioni tra i tre ordini scolastici da cui il nostro istituto comprensivo è costituito”.
Quello che più ha sorpreso piacevolmente i numerosi visitatori in queste prime giornate sono state la passione e la preparazione con le quali, in particolare, i ragazzi di Pioppo e Villaciambra delle classi ponte hanno presentato il loro lavoro.
“Nel corso della manifestazione gli alunni sono in primo piano – ha affermato la docente di matematica e scienze – e si mettono in gioco esponendo ai visitatori di tutte le età quello che hanno fatto; l’emozione e forse la paura dei primi momenti lascia presto spazio al piacere ed al divertimento di spiegare quello che si è fatto e per cui si è lavorato per tanti mesi ed è a questo punto che i ragazzi comprendono davvero che quello che hanno fatto viene ascoltato, visto, vissuto, che quello che hanno fatto è importante.

L’obiettivo principale di questo progetto è proprio questo, far fare scienza ai ragazzi in modo pratico, personale, coinvolgente, arricchire l’esperienza scolastica di emozioni che non sempre si provano sui banchi di scuola ma che stavolta, se ne può star certi, non sono mancate e rimarranno nella mente, nel cuore e nei ricordi di chi ha partecipato e si è davvero messo in gioco”.
“Per noi la partecipazione a questa kermesse – ha dichiarato la dirigente Patrizia Roccamatisi – rappresenta un punto importante per far crescere nei nostri alunni la passione per le scienze attraverso, non solo, la teoria ma mettendo in pratica quello che hanno appreso”. Questa prima avventura per gli studenti della “Monreale II” si conclude oggi.