Skip to main content

Liceo scientifico “Basile”, sette gli studenti che hanno preso parte alle Olimpiadi di Matematica: ecco i nomi

| Greta Marchisello | Istruzione

La fesa nazionale della manifestazione si terrà a Cesenatico nel mese di maggio

MONREALE, 21 febbraio – È diventata ormai una bella abitudine la partecipazione alle Olimpiadi della Matematica per gli studenti del liceo scientifico “Emanuele Basile” che hanno preso parte alla fase regionale.

Sono sette i giovani matematici monrealesi, tre in più dell'anno scorso, che hanno superato la fase provinciale e che si sono cimentati, dunque, nei difficili quesiti posti dal test. Si tratta di Fabrizio Parisi VB, Salvatore Tusa, Martina Davì, Walter Di Maria, William Marceca della III A, Alessio La Mattina e Andrea Messina studenti della IC.
La selezione si è tenuta mercoledì 17 febbraio presso il liceo scientifico “Cannizzaro” di Palermo. I ragazzi sono rimanti entusiasti della bella esperienza vissuta che prevede un percorso alternativo per lo studio della matematica. Saranno soltanto tre gli studenti siciliani che potranno partecipare alla gara nazionale che si terrà nel mese di maggio a Cesenatico.
Frattanto l’istituto si prepara a partecipare alla manifestazione “Esperienza Insegna” che si tiene, come ogni anno, presso l’edificio 19 di viale delle Scienze e che li terrà impegnati per tutta la settimana. A partire da martedì prossimo una rappresentanza di tutta la scuola sarà presente con exhibit costruiti da studenti appartenenti a tutti gli indirizzi scolastici, ovvero liceo classico, scientifico, artistico e istituto agrario.

Il tema scelto quest'anno dalla rassegna universitaria è “L’acqua come bene comune”. Gli alunni del liceo classico e scientifico hanno preparato cartelloni ed esperimenti mentre i colleghi del liceo artistico si sono cimentati nella costruzione di un manufatto artistico, infine gli studenti dell’agrario di San Cipirello hanno realizzato un video.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica