Skip to main content

Orientamento universitario al liceo “Basile-D'Aleo”: quest’anno ci sarà il supporto dell’Udu Palermo

| Enzo Ganci | Istruzione

Si comincia lunedì 15 febbraio con la “Welcome week”

MONREALE, 4 febbraio – Siamo già arrivati al mese di Febbraio e i ragazzi delle ultime classi dell’istituto Basile-D’Aleo di Monreale cominciamo a pensare se e come proseguire gli studi, valutando così in quale università e in quale corso di studi iscriversi l’anno prossimo.

Quest’anno a dare una mano a questi studenti ci penserà l’UDU Palermo – Unione degli Universitari che, attraverso il suo responsabile Radicamento Fabrizio Lo Verso e gli altri suoi associati che hanno frequentato le scuole superiori monrealesi, proverà ad orientarli verso la scelta migliore per il loro percorso accademico.

Già Lunedì 15 febbraio i ragazzi dell’associazione accompagneranno gli studenti a partecipare alla “Welcome Week”, l’iniziativa che ogni anno l’Università degli Studi di Palermo organizza per far conoscere meglio l’offerta formativa, far svolgere simulazioni di alcuni test, lezioni e momenti di confronto con gli addetti all’orientamento del COT-Centro Orientamento e Tutorato e con personale specializzato.

Sabato 27 febbraio dalle ore 11 alle ore 13, invece, sarà l’UDU a presentare a scuola la realtà accademica palermitana, attraverso gli interventi di diversi rappresentanti dei diversi corsi di studi, che potranno così chiarire qualsiasi dubbio alle future matricole monrealesi e proporre loro tutte le soluzioni possibili per il superamento dei test d’accesso.
Attraverso lo svolgimento di corsi di preparazione gratuiti a cui i ragazzi potranno pre-iscriversi già da adesso, gli sconti sui testi da cui studiare e un affiancamento continuo durante tutto il percorso di immatricolazione (e non solo), l’associazione più longeva di UNIPA assicurerà come ogni anno ai ragazzi il massimo aiuto possibile per potersi ambientare in una realtà nuova e difficile come quella universitaria.

L'UDU, grazie anche alla collaborazione con il gruppo della Rete degli Studenti Medi di Monreale, è l’unica associazione universitaria che ormai da anni è presente e aiuta gli studenti monrealesi del Liceo ad organizzare attività interessanti, soprattutto durante le autogestioni e le settimane dello studente.
Tantissimi sono infatti i ragazzi che già conoscono l’associazione e che hanno cominciato a chiedere informazioni sull’università, così come tantissimi sono stati i ragazzi che l’anno scorso hanno potuto presentare la domanda di immatricolazione e di borsa di studio Ersu grazie all’InfoPoint universitario dell’UDU, che ha affiancato durante tutto il mese di Settembre lo Sportello Universitario comunale svolgendo un servizio importantissimo per tutta la popolazione studentesca monrealese.

“Il radicamento dell’UDU – Unione degli Universitari a Monreale è sempre più evidente. Il gran lavoro svolto dai ragazzi monrealesi dell’associazione durante tutto l’anno, così come il dialogo con l’assessore Granà e con i professori del Liceo, hanno permesso a molti studenti di conoscere una nuova realtà in cui poter crescere e uno strumento utilissimo per vivere al meglio la propria esperienza universitaria – afferma Fabrizio Lo Verso – Anche quest’anno quindi saremo a disposizione di tutti coloro che vorranno entrare a far parte di un gruppo di giovani che si batte ogni giorno per il Diritto allo Studio di tutti, ma anche di coloro che cercheranno solamente un aiuto o un consiglio su esami, lezioni e qualsiasi altra tematica strettamente universitaria”.

L’UDU Palermo, inoltre, ha già lanciato un gruppo FB “Test d’ingresso Unipa 2016 - UDU” (https://www.facebook.com/groups/testingressounipa/?fref=ts) e il “Portale della Matricola” sul proprio sito, in cui le future matricole potranno iscriversi per ottenere tutte le informazioni legate alle date dei test, alle pratiche e alle iniziative dell’associazione in tema di orientamento.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica