La scuola presenterà la propria offerta a partire dalle 15,30
MONREALE, 1 febbraio – Mercoledì prossimo, 3 febbraio, a partire dalle ore 15,30 la direzione didattica “Pietro Novelli” presenta al territorio il suo cospicuo bagaglio di attività progettuali, propedeutiche ad una personalizzazione dei processi cognitivi ed ad una valorizzazione dei talenti individuali, che costituiscono la ricca offerta formativa opportunamente progettata e predisposta nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Il dirigente scolastico Chiara Di Prima darà il benvenuto a tutti i visitatori spiegando nei dettagli l’articolazione delle molteplici attività dimostrative.
“Quest’anno l’offerta formativa risulta pienamente rispondente alle più svariate esigenze dei nostri alunni - si legge in una nota dell’istituto – ed il percorso esplicativo organizzato per la giornata, efficacemente illustrato anche dagli alunni delle classi quinte, sapienti Cicerone a disposizione degli intervenuti all’evento, prevederà una scaletta interessante di momenti significativi. Il coro della scuola e le note di musica d’insieme regaleranno l’emozione intensa che solo la musica, universale veicolo espressivo, può offrire, per tale motivo la direzione didattica “Pietro Novelli” sostiene la pratica musicale, ritenendola, secondo i più accreditati studi scientifici, uno dei cardini per un’armonica crescita della personalità infantile.
L’approccio artistico-espressivo sarà l’ulteriore filo conduttore anche dei laboratori di teatro e di animazione alla lettura. Una novità assoluta è costituita dall’innovativo laboratorio Mind Lab, il quale insieme alle attività di lingua inglese (infanzia e primaria), a quelle multimediali ed al laboratorio di scacchi valorizzerà ed arricchirà la dimensione cognitiva dei processi apprenditivi, in relazione all’acquisizione delle Life Skills (competenze di vita). Fedele all’ intramontabile saggezza latina del “Mens sana in corpore sano”, poliedrica e vasta risulta essere la proposta di attività sportive e senso-corporee: dalla Capoeira al Basket, dal Judo allo Shiatsu genitori-figli.
Alla formazione in divenire del cittadino attivo e consapevole contribuiranno i progetti: Mediterraneo, Costituzione, Alimentazione ed Orto didattico, che abituano alla consapevolezza del “ Ben Essere” e del rispetto di se stessi e degli altri. Un Open Day completo e multi direzionale per una scuola moderna ed innovativa, una scuola che “informa e forma”.