“A scuola di Polizia”, gli alunni della Morvillo visitano la caserma Lungaro

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Anps di Monreale

MONREALE, 18 gennaio – Si è concluso il terzo incontro della Polizia di Stato con le scolaresche della scuola Morvillo di Monreale nell’ambito del Progetto Legalità ed Antimafia. Stavolta gli alunni coinvolti sono stati i bambini di terza di scuola primaria in un percorso intitolato “A scuola di Polizia".

Dopo l'incontro avvenuto a scuola martedì 12, le scolaresche coinvolte, mercoledì 13, si sono recate presso la caserma Lungaro di Palermo. Ad aspettarli e ad accoglierli calorosamente, le attendevano: Santo Gaziano presidente dell'associazione A.N.P.S., Francesca Mannino segretaria provinciale A.N.P.S., il sovraintendente Davide Antico. la sorella dell’assistente Capo Agostino Catalano, rimasto ucciso nella strage di Via D’Amelio, e gli agenti dell'Unità Cinofili.
Grazie al loro intervento gli alunni hanno assistito ad una dimostrazione su come i poliziotti operano, coadiuvati da alcuni cani addestrati, per potere scoprire la presenza di armi, bombe, droga ecc.
Gli alunni incuriositi hanno assistito ai cani che dapprima hanno individuato la presenza di un'arma da fuoco nascosta all'interno del vano motore di un'automobile. Successivamente un pastore tedesco ha individuato la presenza di una bambina che era stata nascosta dentro un furgone. Completate le dimostrazioni e le interessanti spiegazioni, gli alunni hanno potuto, con grande gioia ed entusiasmo, accarezzare gli animali.
In seguito gli alunni sono stati accolti all'interno dell’attrezzatissima Sala Multimediale " Domenico Corona", che è anche sede di riunioni e congressi.
Qui, intrattenuti dalle esaurienti spiegazioni del sovrintendente capo Fabio Parlapiano, è stato possibile visionare alcuni filmati riguardanti l'operato nei vari settori da parte della Polizia di Stato.
L'intervento della polizia dell'Unità di Volo ha stupito inaspettatamente, gli alunni che al rumore dell'elicottero sono stati accompagnati sul piazzale esterno ed hanno assistito al volo a bassa quota di un elicottero della Polizia.
Ha fatto seguito la pausa pranzo avvenuto all'interno della sala mensa, dove gli alunni seguendo l'esempio degli altri poliziotti hanno potuto servirsi a self service e pranzare insieme a loro. Dopo pranzo la passeggiata per visitare i reparti delle varie unità operative.

Interessante il momento di incontro con gli esponenti della polizia che operano e intervengono negli stadi o in occasione di manifestazioni pubbliche. Gli alunni hanno toccato con mano lo scudo di cui si servono i poliziotti. Particolarmente emozionante è stato soffermarsi al Reparto Scorte, davanti alla lapide che commemora i magistrati Falcone - Morvillo, Borsellino e gli altri agenti della polizia vittime degli attentati di mafia.
Successivamente gli alunni hanno potuto vedere le auto blindate e alla fine stanchi ma infinitamente soddisfatti si sono imbarcati sul pullman per il rientro a casa. I piccoli e le loro insegnanti non possono che continuare a ringraziare per l'accoglienza, per la disponibilità, la serietà professionale con cui i componenti della Polizia di Stato hanno agito e si sono rapportati con i bambini, fornendo spiegazioni complete ed esaurienti e utilizzando un linguaggio accattivante che ha saputo calamitare l'attenzione e l'interesse di tutti.
Gli incontri per l' Educazione alla Legalità proseguiranno con gli alunni delle altre classi.
La scuola esprime ancora una volta un sentito ringraziamento alla Polizia di Stato e all’A.N.P.S. per avere impegnato tantissimi uomini in questo percorso progettuale e per aver dedicato tanto preziosissimo tempo agli alunni dell'Istituto comprensivo Morvillo di Monreale.