Il liceo artistico “Mario D’Aleo” si presenta al territorio: sabato e domenica c’è l’Open Day

Numerose le attività realizzate dall’istituto che opera da oltre mezzo secolo

MONREALE, 14 gennaio – Il liceo artistico Arti Figurative Mario D'Aleo pone come obiettivo formativo essenziale la conoscenza della cultura artistica e della sua memoria attraverso i secoli, in quanto depositario privilegiato, fra le varie istituzioni scolastiche, di una delle forme più elevate della produzione umana. In linea con le attuali correnti pedagogiche ed educative, propone uno stile di apprendimento di tipo laboratoriale, per trasformare in azione artistica le attitudini degli allievi e per concretizzare le loro capacità espressivo-comunicative mediante la produzione di opere.

Il liceo artistico intende inoltre contribuire allo sviluppo complessivo della soggettività dei giovani mediante una teoria di discipline che hanno la funzione di formare un individuo inteso come attore sociale critico, responsabile e collaborativo.
Sabato 16 gennaio sarà presentato dalla dirigente scolastica Concetta Giannino e dal corpo docente il Piano dell'Offerta Formativa.
I genitori e gli alunni delle classi terze della scuola media, saranno accolti nell'aula magna "Benedetto Messina" del liceo artistico.
Presso il liceo viene promossa una ricerca azione tendente ad ottenere una innovazione sia in campo didattico sia in quello disciplinare al fine di motivare gli studenti allo studio e all’acquisizione di una cultura tale che favorisca un più ampio orientamento nel mondo universitario e lavorativo.
Le numerose attività progettuali sviluppate negli ultimi anni, proiettate anche oltre l’ambito scolastico, come gli stage formativi presso le aziende specializzate nel settore del mosaico, sottolineano la volontà dell’Istituto di confrontarsi in modo ampio e permanente con i fenomeni culturali e occupazionali presenti sul territorio nazionale, rimarcando la vocazione del Liceo verso la ricerca dei linguaggi dell’Arte e confermando metodi e scelte educative tendenti a trasferire agli studenti la passione e le emozioni dei linguaggi dell'arte.
Il liceo, presente a Monreale da oltre mezzo secolo, si conferma l'unica realtà esistente nel mezzogiorno d'Italia specializzata nell'arte e nel restauro del mosaico. Sin dalla sua nascita ha mantenuto viva la tradizione del mosaico a Monreale, formando intere generazioni di operatori artistici, facendo sì che Monreale fosse riconosciuta e identificata come "Città del Mosaico".
Oggi, le numerose aule attrezzate di cui dispone l'istituto, formano la struttura portante delle diverse attività didattiche e culturali per tutte le discipline presenti nel piano di studio, in modo particolare per le discipline di indirizzo: arte del mosaico, discipline plastiche e pittoriche.
I docenti guideranno gli alunni e le famiglie, illustreranno il piano di studi e mostreranno i laboratori per le attività grafico pittoriche, incisione e calcografia, laboratorio di ceramica tradizionale e ceramica raku.
Grandi novità per l'ampliamento ed il miglioramento dell'edificio scolastico, che da quest'anno vede l'Istituto di via Biagio Giordano dotato di un nuovo impianto illuminotecnico e di tutte le aule collegate a Internet, con rete Lan e Wi-Fi e l'aula informatica potenziata con tavolette grafiche di ultima generazione.
Inoltre è in previsione il ripristino della Palestra per le attività sportive. La sede è fornita di una biblioteca specialistica di arte, e dell’aula magna spesso utilizzata per cicli di mostre e conferenze.
Il liceo, amplia l'offerta formativa, attivando corsi di alternanza Scuola-lavoro, riservati agli studenti, esperienza che offre la possibilità di sviluppare, anche in una dimensione professionale, le abilità artistiche e gli interresi legati al mondo della comunicazione visiva.
Presso i locali del Liceo Artistico si terranno quest’anno degli incontri riservati agli studenti di terza media, il programma prevede:"Laboratori Aperti al territorio"
Il liceo offre la possibilità, per chi fosse interessato, di seguire delle micro – lezioni di laboratorio di circa tre ore ciascuna, inoltre, saranno fornite informazioni sull’offerta formativa.
Durante gli OPEN-LAB gli studenti delle Scuole Medie assisteranno a lezioni interdisciplinari tra materie teoriche e laboratori, saranno guidati dai docenti di indirizzo e dagli studenti del Liceo nella produzione di semplici realizzazioni artistiche.
Per info:
Liceo Artistico Arti Figurative "Mario D'Aleo" via Biagio Giordano,14 Monreale tel. 091 6404450