Venerdì pomeriggio al Basile la seconda edizione de “La notte dei licei classici”

La manifestazione si svolgerà dalle 18 alle 24

MONREALE, 13 gennaio – Anche quest'anno il Liceo Classico "Emanuele Basile-Mario D’Aleo” aderisce alla Manifestazione culturale "La Notte Nazionale dei Licei Classici", seconda edizione, che si svolgerà giorno 15 gennaio dalle ore 18 alle 24, presso la sede del Liceo Classico e dello Scientifico "Emanuele Basile - Mario D'Aleo, discesa Cappucini, Monreale. Com’è noto, la manifestazione si svolge in contemporanea con almeno 230 Licei Classici del territorio nazionale. Quest’anno l'istituto "Basile - D'Aleo" aprirà l’evento con un dibattito sul tema “Il Liceo Classico fra didattica innovativa e alternanza scuola lavoro; al dibattito saranno presenti scrittori, giornalisti, docenti e rappresentanti delle Istituzioni.

Dopo il dibattito gli alunni del liceo classico daranno il via a tutta una serie di attività ispirate alla cultura classica, quali letture animate di testi in poesia e prosa con accompagnamento musicale, proiezione di cortometraggi, degustazioni a tema, laboratori di scrittura creativa, mostre e coreografie di danza a tema.
Fra le attività organizzate dai nostri alunni è prevista anche una caccia al tesoro dal titolo "Sulle orme di Ulisse", nella quale saranno coinvolti anche gli alunni delle scuole medie del territorio.
La notte del liceo classico", infatti, è una manifestazione culturale in cui la scuola si apre a tutto il territorio, si svolge, come in tutti i Comuni di Italia con il Patrocinio del Comune e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.