• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • San Martino delle Scale, l’accademia Abadir attiva un Master in Catalogazione dei Beni Culturali Ecclesiastici

San Martino delle Scale, l’accademia Abadir attiva un Master in Catalogazione dei Beni Culturali Ecclesiastici

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il prossimo 29 gennaio

MONREALE, 6 dicembre – Verrà attivato a breve il Master di I livello in Catalogazione dei Beni Culturali Ecclesiastici tenuto dall’Accademia di Belle Arti e di Restauro Abadir che opera presso il Monastero Benedettino di San Martino delle Scale.

Il Master nasce dalla consapevolezza che Il censimento dei beni artistici e la descrizione delle loro caratteristiche materiali e formali, condotta secondo criteri scientifici, è la fase preliminare e fondamentale di ogni possibile azione di tutela e di conservazione. La catalogazione, infatti, consente di identificare gli oggetti e valutarne lo stato di conservazione con un duplice scopo, da un lato il censimento consapevole del patrimonio, dall'altro la programmazione delle operazioni di tutela, anche in vista della gestione delle risorse.
Il Master, su questa base metodologica comune a tutti gli ambiti della tutela, dedica una attenzione particolare ai beni ecclesiastici e alle specificità legate alla loro funzione, alle loro caratteristiche materiali e di contesto, al riconoscimento culturale e simbolico particolare che li interessa.

L’obiettivo è quello di fornire competenze professionali per i responsabili dei centri di documentazione, i musei, le biblioteche, gli archivi, gli uffici culturali, con lo scopo di riservare una attenzione particolare alla catalogazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico.


Le richieste di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell’Accademia di Belle Arti e di Restauro Abadir entro il 29 gennaio 2016.
La data di inizio del Master, che si terrà durante l’anno scolastico 2015-2016, è previsto per il 29 febbraio 2016 e si concluderà entro il 30 marzo 2017.
Si rivolge a tutti i possessori di diploma di I livello conseguito presso le Accademie di Belle Arti o una di una Laurea triennale.

Al termine del Master, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master di Primo Livello in Catalogazione dei Beni Culturali Ecclesiastici.
L'Accademia Abadir è inserita nel contesto della comunità monastica benedettina di San Martino delle Scale la cui tradizione culturale, prima ancora di tradursi nella creazione di un'Accademia di Belle Arti e di Restauro, ha trovato per secoli il proprio campo elettivo di espressione anche nel restauro dei beni custoditi nella propria biblioteca, ricca di incunaboli, codici antichi e testi rari, sicché l'originaria vocazione, congiunta alla necessità di restaurare e conservare i beni librari custoditi nel monastero, ha precostituito per lungo tempo il terreno su cui oggi si ramificano i corsi di pittura, arti visive e restauro tenuti validamente dall'Accademia.

L’Accademia di Belle Arti e del Restauro Abadir oltre al normale curriculum di studi specifici nei corsi di Pittura e Restauro, si è fatta anche promotrice di diverse iniziative tra cui rassegne d’arte, attività seminariali, stage, incontri, spettacoli musicali e multimediali, esposizioni a carattere internazionale con l’intento di coniugare l’attività didattica con quella rivolta agli scambi culturali, in unico progetto. Un progetto che per un verso è teso a mantenere viva l’attenzione alla memoria storica e al patrimonio artistico, per l’altro trae spunti creativi, a partire dall’analisi delle preesistenze, per formulare nuovi interventi di ricerca nel contemporaneo. Recupero e conservazione del patrimonio artistico da un lato, dunque, e interesse verso il multiforme spazio della ricerca dall’altro, costituiscono il binario da cui ha preso le mosse l’orientamento operativo di questa Accademia. Le attività intraprese hanno focalizzato su San Martino e sulla sua Accademia l’attenzione di un numeroso e qualificato pubblico, facendone un polo di richiamo per gli interessi legati alle questioni della formazione e delle esperienze artistiche.