Skip to main content

“Poliziotti per un giorno” i bambini della Morvillo in visita alla caserma Lungaro

| Enzo Ganci | Istruzione

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con l’Anps di Monreale. LE FOTO

MONREALE, 5 dicembre – Un’esperienza quanto mai interessante per i bambini di quinta elementare della scuola “Morvillo” di Monreale, che hanno fatto visita alla Caserma Lungaro, “quartier generale” della Polizia di Stato di Palermo.

Gli alunni della Morvillo in questi giorni sono stati coinvolti in un’interessante e formativa esperienza educativa nell'ambito del progetto Legalità ed Antimafia "Il nostro impegno per i giovani" promosso dall'ANPS ( Associazione Nazionale Polizia di Stato) sezione di Monreale.
Gli alunni, dopo un incontro formativo avvenuto mercoledì 2 dicembre presso i locali dell’istituto a cui hanno partecipato insieme a docenti e genitori, giovedì 3 e venerdì 4, divisi in due copiosi gruppi, hanno vissuto una giornata “da poliziotti” direttamente presso la Caserma Lungaro di Palermo.

Guidati dal Sovrintendente Luigi Ippolito, responsabile delle volanti, dell'Ispettorato Capo Anselmo Saccà, polizia stradale, dell'Ispettorato Capo Giuseppe Vascone, reparto scorte, dall'assistenza Capo Davide Antico, dal Sovrintendente Capo Michele Schillaci, dall'assistente Capo Alfonso Attardo e coadiuvati dal Presidente dell' ANPS Santo Gaziano e dalla Segretaria Provinciale dell'ANPS Francesca Mannino, i ragazzi hanno visitato i vari reparti e la sala operativa, pranzando alla mensa riservata agli agenti.
Si è concluso così il primo step di un progetto che vede coinvolti tutti gli alunni dell’istituto comprensivo Morvillo di scuola primaria e secondaria di primo grado, in un percorso di ampliata consapevolezza dell’importanza dell’impegno personale per il rispetto e la diffusione di modelli comportamentali all’insegna della legalità.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica