Grande festa stamattina in piazza con i bambini delle scuole monrealesi

Grande partecipazione alla giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. LE FOTO

MONREALE, 20 novembre – Stamattina, in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune ha voluto festeggiare la ricorrenza insieme a tutti gli istituti scolastici del territorio monrealese.

All’incontro, che ha avuto luogo presso l’aula consiliare del Comune, hanno partecipato gli istituti comprensivi statali Morvillo, Monreale II, Guglielmo II plessi Mattarella e Badiella, Antonio Veneziano e la direzione didattica Pietro Novelli.
All’evento ha preso parte il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della città di Palermo, Pasquale D’Andrea, che con grande professionalità e simpatia ha erudito i bambini sulla sua attività in ambito comunale e ha intrattenuto i piccoli, chiacchierando con loro ed invitandoli ad esibirsi al microfono. Tutti i bambini intervenuti sono stati protagonisti dell’evento, chi cantando, chi recitando, chi componendo pensieri da affidare ai palloncini blu, generosamente donati per l’occasione agli alunni delle scuole dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Nadia Olga Granà, promotrice ed organizzatrice dell’evento insieme agli istituti scolastici.

I palloncini sono stati liberati in volo dai bambini, al termine dell’incontro, in piazza Guglielmo. La giornata è stata davvero molto partecipata. Più di 300 bambini erano presenti in sala, accompagnati da insegnanti e da mamme. Il sindaco Piero Capizzi, l’Assessore Granà e il Presidente del Consiglio comunale Di Verde hanno aperto la giornata salutando e ringraziando gli intervenuti. E’ stata una vera festa per i bambini che hanno mostrato commozione e gioia per aver partecipato. Davvero bellissimi i piccoli alunni dei plessi Badiella e Mattarella del Guglielmo II che indossavano delle magliette bianche con cuori rossi e mani colorate, create per l’occasione dai bimbi insieme alle loro attivissime maestre.

Tutti gli insegnanti hanno attivamente coinvolto gli allievi, facendo realizzare loro dei lavori che sono stati esposti per l’occasione e che sono stati anche portati in giro per la città e mostrati lungo il corteo che, partendo dalla Piazza Guglielmo II ha raggiunto Piazza Canale, percorrendo la via Roma. E’ intervenuta alla manifestazione anche una nutrita rappresentanza del Consiglio comunale e delle associazioni culturali operanti nel territorio. Maria Daniela Miceli, funzionario assistente sociale per il Comune, ha concluso l’incontro ricordando, con una testimonianza commovente, la figura di Sarina Ingrassia, che alla tutela dell’infanzia ha donato tutta la sua vita.

“Comprendere il valore della parola diritto sin da piccini é importantissimo – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- vi ringrazio per aver partecipato a questa iniziativa che condividiamo in pieno in quanto le istituzioni devono essere un punto di riferimento. Ancora un grazie alle insegnanti che hanno condiviso insieme a noi questa giornata. Dche regolano la nostra società e per questo obbiamo comprendere i diritti basilari. Ancora oggi ci sono molti bambini che vivono in condizioni di grande disagio e dobbiamo lavorare ed impegnarci affinchè ci sia un vero progresso e la nostra società può progredire solo rispettando i diritti e rispettando gli altri per sperare un futuro migliore . Ringrazio le mamme e le insegnanti per i loro ruoli all'interno della famiglia e della scuole che è determinante per la crescina dei nostri ragazzi”.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Di Verde ha ringraziato le insegnanti e i bambini per la grande sinergia e collaborazione che si è venuta a creare e per aver lavorato alla realizzazione dei lavori che hanno colorato la giornata ed ha anche rivolto un pensiero per i bambini piu’ sfortunati ai quali i diritti spesso vengono negati.“Tutti i bambini meritano, ha dichiarato l’Assessore Granà, la possibilità di essere felici e sani, di esplorare il loro mondo in modo sicuro e di raggiungere il loro pieno potenziale. L’infanzia è uno dei periodi più belli e spensierati della vita di ogni persona. Ogni bambino ha il diritto di vivere tale periodo circondato dall’amore dei suoi familiari che hanno l’obbligo di tutelarlo, garantendogli un benessere psichico e fisico. Un bimbo che cresce oggi felice e sano sarà, certamente, domani un buon genitore”.