Obbligo formativo: Euromadonie propone percorsi professionalizzanti con sede a Monreale per i giovanissimi

Iscrizioni dal 23 novembre all’11 dicembre presso il Collegio di Maria

MONREALE, 20 novembre – Prenderanno il via a Monreale quattro “percorsi professionalizzanti” proposti dall’ente di formazione Euromadonie, diretti a giovanissimi che hanno abbandonato precocemente gli studi o che comunque non riescono a trovare interesse e opportunità nei percorsi scolastici della scuola media secondaria superiore.

“Per queste azioni – dice una nota dell’ente – verrà utilizzata una metodologia didattica attiva e innovativa, di apprendimento dall’esperienza per poi passare allo stage in azienda. Recuperando le competenze acquisite, i ragazzi saranno ammessi a secondo o terzo anno e acquisiranno qualifiche professionali spendibili nel mondo del lavoro. Le qualifiche proposte sono:
- Operatori di impianti termoidraulici;
- Operatore della ristorazione:
- Operatore di servizi di promozione e di accoglienza;
- Operatore del benessere
Inoltre Euromadonie ha predisposto per i giovani che hanno concluso un percorso triennale, progetti formativi atti a fare conseguire il titolo di tecnico per il corrispondente profilo professionale. Questi progetti implicano la frequenza del IV anno e la possibilità di rientrare nel percorso dell’istruzione scolastica per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore.
I percorsi formativi si collocano a pieno titolo nell’ambito del sistema di istruzione e formazione della Regione Siciliana e pertanto rappresentano assolvimento dell’obbligo formativo, essi consentono di realizzare un’offerta formativa differenziata che consente il recupero di eventuali deficit nelle competenze di base e/o tecnico-pratiche.
L’ente riconoscerà agli allievi del III e del IV anno un premio finale pari a 300 netti da erogare dopo il conseguimento della qualifica”.