Al Basile gli studenti sospendono l’occupazione, domani un’assemblea alla presenza della dirigente

Frattanto quelli del D’Aleo decidono di occupare

MONREALE, 19 novembre – Sembra tutto per il momento rientrato al liceo “Emanuele Basile” dopo l'azione di dialogo che la dirigente, Concetta Giannino, ha fortemente voluto con quei rappresentanti di istituto che da ieri assieme a un gruppo di colleghi avevano occupato la scuola.

Durante l'incontro, che si è tenuto nell'ufficio di presidenza, la dirigente ha fatto prevalere il senso di responsabilità nei ragazzi, che fanno parte del coordinamento studenti medi, puntualizzando che le azioni devono essere sempre compiute nell'alveo della legalità. Così la Giannino ha proposto di organizzare le “Settimana dello Studente”, nella quale i ragazzi che aderiranno, potranno partecipare a una serie di incontri e seminari su diversi temi, tenuti dagli stessi docenti, oppure da insegnanti esterni. Al termine della “settimana dello studente” i ragazzi stileranno un documento con il quale decideranno se e con quali forme agire.

La decisione in merito a questa scelta sarà stabilita domani mattina durante un'assemblea, che è stata richiesta formalmente stamattina da parte di questo gruppo di ragazzi, alla quale parteciperanno, i rappresentanti d'istituto, il comitato studentesco, i rappresentanti di classe e la dirigente stessa.

In ogni caso la Giannino ha preteso dai ragazzi che qualunque tipo di protesta si metta in atto non debba ledere il diritto allo studio di quegli studenti che non condividono questo genere di opposizione.
Frattanto anche un gruppo di ragazzi ha deciso di occupare alcuni locali del liceo artistico “D'Aleo”.