Al via le selezioni per la rivisitazione teatrale della favola di Pinocchio

L’assessore Granà: “Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta alla dispersione scolastica”

MONREALE, 13 novembre - Si parla di amicizia, di capacità d'amare, d'egoismo, di possesso, di famiglia, di desiderio di libertà, di tutti quei sentimenti, insomma, che scorrono da sempre tra gli esseri umani, nel progetto "#Pinocchio 3.0" che andra’ in scena nel mese di giugno 2015.

L’iniziativa, che tra i partner annovera pure l'osservatorio contro la dispersione scolastica "Piera Autovino", coinvolgerà grandi e piccini piccoli tra gli allievi delle scuole del territorio di Monreale. A loro sarà chiesto di recitare, cantare e ballare nel tentativo di ridare vita alla favola di Pinocchio. Parte adesso la fase “Casting” del progetto predisposto dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale, l'Associazione Cammelli e l'Associazione Mecenatia.
Sabato 21 novembre alle ore 10, al Cine Teatro Lux di Via Francesco Paolo Di Blasi 25 a Palermo avranno luogo i provini per la selezione del cast dello spettacolo teatrale "#Pinocchio 3.0". Gli aspiranti attori dovranno portare al provino due foto (un primo piano e una figura intera), un curriculum con recapiti e eventuale pagina fb, un monologo o una poesia o uno stralcio della durata di massimo 5 minuti. Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno inviare la loro candidatura al seguente indirizzo mail: info.pinocchio@yahoo.com . Per la partecipazione non è previsto alcun compenso.

"La fiaba di Pinocchio - ha spiegato l'assessore Graná - racconta il percorso dell'uomo, dalla nascita alla sua capacità di generare vita; dall'essere figlio - bambino, bisognoso di protezione- fino al suo divenire adulto. Pinocchio è il modo per raccontare il percorso emozionale dell'essere umano. I suoi incontri, sono il mezzo per poter raccontare questa crescita in una forma teatralmente leggera, per non deludere l'immaginario collettivo e sorprenderlo con una modernità tutta appetibile. ".

"Sono fortemente convinto - ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi - che uno dei ruoli principali delle Istituzioni sia quello di operare in stretta sinergia con la scuola per fronteggiare alcune problematiche e ritengo che questo progetto si inserisca a pieno titolo in questo obiettivo. Ritengo che questo progetto che coinvolgerá tanti ragazzi si rivelerá un ottimo strumento contro la dispersione scolastica e ringrazio l'assessore Granà e tutti coloro che daranno la loro disponibilitá per la realizzazione di questo evento".