Muove i primi passi l’organizzazione della terza edizione del premio “Emanuele Basile”

Saranno coinvolti gli studenti dei due licei cittadini. L’organizzazione è della Confraternita del SS.Crocifisso

MONREALE, 12 novembre – L’opera del capitano dei carabinieri Emanuele Basile, ucciso dalla mafia il 4 maggio del 1980, continuerà ad essere divulgata trai giovani perché non ne vengano dimenticate la validità e l’importanza.

L’occasione sarà la terza edizione del premio dedicato all’ufficiale scomparso, che ormai da due anni viene organizzato dalla Confraternita del SS. Crocifisso, che anche quest’anno troverà spazio tra le iniziative che vengono realizzate a Monreale in concomitanza con la festa cittadina.

Ad essere coinvolte, così come nelle precedenti edizioni, saranno le scuole, proprio perché ai giovani è diretto il messaggio che si vuole tramandare. Protagonisti dell’iniziativa, edizione 2016, saranno gli studenti del liceo artistico “Mario D’Aleo” e quelli del classico “Emanuele Basile”. Saranno loro che con i loro lavori daranno vita al premio che si concluderà con una manifestazione cittadina il prossimo 30 aprile. L'iniziativa si svolge grazie alla collaborazione con l'assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Granà e con il dirigente scolastico del liceo "Basile-D'Aleo", Concetta Giannino.

Gli studenti del liceo “D’Aleo” realizzeranno dei disegni che avranno come tema la festa del Crocifisso e le tradizioni ad essa legate. I ragazzi del “Basile”, invece, produrranno dei fumetti.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto “Confraternite risorse idi legalità”, da tempo ormai condotto dal presidente Valentino Mirto (nella foto) che, ormai da qualche anno vede la realizzazioni di iniziative finalizzate all’affermazione dei princìpi di legalità. Iniziative particolarmente apprezzate anche dall’Arma dei carabinieri che, come aveva commentato su Monreale News il capitano Paolo De Giacomo, fino allo scorso mese di settembre comandante della Compagnia di Monreale al momento di congedarsi, erano state particolarmente dense di significati educativi per i giovani monrealesi.

Le iniziative legate al tema della legalità, inoltre, quest’anno vivranno un importante momento di valorizzazione internazionale con lo svolgimento di un convegno sul tema che si terrà alla fine di giugno a Malta. Il tema era stato dibattuto a Monreale nel corso della prima edizione, quindi a Taranto, città natale del capitano Basile, nella scorsa primavera, assieme alla confraternita Maria SS.Addolorata della cittadina pugliese.