Il liceo Basile a scuola di "non violenza"

Una lezione stamattina tenuta dal docente di letteratura greca Andrea Cozzo

MONREALE, 5 novembre – Si è tenuta stamattina, presso l'aula magna del liceo artistico D'Aleo, una conferenza sul tema della non-violenza, filosofia illustrata con grande perizia e competenza dal professor Andrea Cozzo, docente di letteratura greca presso l'Università di Palermo e autore di numerose pubblicazioni sul tema.

La conferenza, alla quale hanno preso parte alcune classi del liceo classico (III -IV-V A) e del liceo scientifico Basile (V A) accompagnate dalle docenti G. D'Urso, Maria Rosaria Bonanno e Maria Rita Fedele è stata fortemente voluta organizzata dalla professoressa Finella Giordano, psicopedagogista e docente di filosofia dell'Istituto, la quale ha invitato il professor Cozzo per permettere agli alunni di avere un confronto diretto con un esperto della filosofia della non violenza.

Il professore ha infatti illustrato, con slide ed esempi pratici i diversi modi per gestire i coflitti , citando il mahatma Mohandas K. Gandhi e altri pensatori meno noti come Etienne de la Boetie ed Henry D. Thoreau, ma anche Don Lorenzo Milani e Aldo Capitini, quest'ultimo filosofo nonchè autore di un libro intitolato "Il potere di tutti".
Naturalmente non sono mancate citazioni dotte dal Greco, come quella della figura di Antigone, tratta dall'omonima opera di Sofocle e del filosofo Epitteto il quale, nelle opere "Diatribe" parla del concetto di tirannia in relazione al tema della disobbedienza.