Formazione professionale, giovedì prossimo prendono il via sette corsi di Euromadonie

Lia Giangreco: “Grazie al territorio, giovani monrealesi si sono messi in gioco”

MONREALE, 30 ottobre – Prenderanno il via il prossimo 5 novembre i sette corsi di formazione professionale, organizzati dalla Società Cooperativa Euromadonie finanziati dal Programma Garanzia Giovani, rivolti a giovani fra i 18 ed i 29 anni, in cerca di una concreta e reale opportunità di entrare a far parte del mondo del lavoro.

I corsi avviati sono quelli per estetista, acconciatore, operatore della ristorazione, operatore delle produzioni di pasticceria, operatore della promozione e dell’accoglienza turistica, animatore sociale, tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione.

Si svolgeranno presso il Collegio di Maria dalle 14 alle 20 a partire dal 5 novembre. “Questa esperienza - afferma Lia Giangreco, referente territoriale di Euromadonie - ha dimostrato che se si creano opportunità reali nel territorio i giovani sono pronti a mettersi in gioco, la strategia vincente è fare squadra e in quest’occasione i monrealesi hanno fatto centro.

Ho il piacere di ringraziare pubblicamente quanti hanno contribuito a raggiungere questo successo: primo, fra tutti, monsignor Michele Pennisi, nella qualità di Priore per la Sicilia del Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio che ha reso possibile l’utilizzo della chiesa degli Agonizzanti quale punto strategico di informazione e raccolta delle domande di iscrizione ai corsi; ribadendo con i fatti che le risorse devono essere messe a disposizione delle persone e si è dimostrato aperto e disponibile verso i bisogni dei nostri giovani. Ed ancora ringrazio tutto il personale dello Centro per l’Impiego di Monreale, che ha reso il proprio servizio con spirito di collaborazione. Negli ultimi giorni, infatti, agli uffici è stato richiesto un grande sforzo in termini di assistenza ai giovani disoccupati per il disbrigo di incombenze specifiche legate al Programma Garanzia Giovani.

Ed Infine ringrazio tutto il Consiglio di Amministrazione del Collegio di Maria ed il Suo presidente, Lillo Aricò, per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la richiesta di locali idonei. L’obiettivo era scegliere dei locali strategicamente sicuri e facilmente raggiungibile da tutti, il lungimirante CdA ci ha dato questa possibilità pensando a future e proficue collaborazione nell’interesse di tutta la cittadinanza per la quale il Collegio di Maria è e deve tornare ad essere centro propulsore di cultura e scambio.

“Questa positiva esperienza – aggiunge il rappresentante legale Euromadonie, Antonino Placenti – resa possibile grazie anche all’intesa e all’inteso lavoro di tutto lo staff di Euromadonie ,referente territoriale in testa, ci spinge ad investire su questo territorio quale punto di riferimento stabile per strategie formative atte a rispondere alle esigenze dei giovani e soprattutto alle esigenze del territorio, ci interessa formare futuri lavoratori consapevoli e competenti”. La società, infine informa tutti i giovani che la sede dell’Euromadonie sarà aperta già dal 2 novembre e ci si potrà rivolgere per informazioni sui corsi avviati e da avviare.