Spazio gioco per i bambini fino a tre anni: al via le domande di iscrizione

Il servizio sarà riservato ai minori di età compresa tra i 18 e i 36 mesi

MONREALE, 21 ottobre – Avviata la procedura di iscrizione per accedere allo spazio gioco, riservato ai bambini dai 18 mesi ai tre anni di età, presso i locali della scuola primaria di Aquino di fondo Pasqualino.

L'iniziativa voluta dal sindaco Piero Capizzi ed alla quale hanno lavorato l'assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Cangemi ed alla Pubblica Istruzione, Nadia Granà, è stata finanziata dal Ministero dell’Interno con i fondi del PAC I Riparto (Piano di Azione e Coesione) e interesserà 20 bambini/e che saranno coinvolti a partire dal mese di novembre, dalle ore 15 alle ore 19, per cinque giorni settimanali, fino al prossimo 30 giugno, in attività educative e ludiche pomeridiane.
Le istanze di iscrizione vanno presentate dal 21 al 31 ottobre su apposito modulo presso l’ufficio di Servizio Sociale in via Venero, a Monreale con allegato il nuovo modello ISEE.
Il Costo del servizio è di 30 euro mensili, fatti salvo eventuali esoneri derivanti da reddito minimo esente ai fini IRPEF.
L’inserimento dei bambini in graduatoria avverrà secondo i criteri definiti nel Regolamento degli Spazi Giochi, siglato dai Comuni del Distretto Socio Sanitario 42 che hanno presentato regolare richiesta di accreditamento allo specifico Albo Distrettuale .

Frattanto, venerdì prossimo la commissione di gara istituita per l'affidamento a terzi del servizio spazio gioco, relativamente agli interventi di natura socio assistenziali, provvederà alla proclamazione dell'aggiudicatario provvisorio in favore del concorrente che avrà presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa.
Così come riportato da Monreale News in un articolo dello scorso 24 agosto, infatti, la procedura di gara è stata avviata dopo l'approvazione del capitolato speciale d'appalto e del relativo bando dal dirigente dell’area promozione sociale e territoriale del Comune di Monreale. L'importo complessivo dei lavori è stato stimato in 90.412,16 euro, di cui 72.874,08 euro per la retribuzione del personale, gli oneri fiscali e previdenziali secondo quanto stabilito dai contratti collettivi di lavoro per le cooperative sociali, 5.829,92 euro da sottoporre al ribasso e relativi agli oneri di gestione ed organizzazione, 3.148,16 euro per Iva al 4% e 8.640 euro comprensivi di Iva per l'acquisto delle derrate alimentari.