L’orticello dei bambini della scuola d’infanzia Pino Puglisi di Aquino

Coltivano ortaggi per sviluppare le abilità manuali fin dall’infanzia

MONREALE, 13 ottobre – Magari non tutti saranno dei bravi coltivatori, ma i bambini di tutte le sezioni della scuola d'infanzia “Pino Puglisi” di Aquino, che fa parte dell'istituto comprensivo “Veneziano”, provano a costruire un orto con molto divertimento ed entusiasmo.

I piccoli alunni e le loro insegnanti, grazie agli ampi spazi di terreno circostante la scuola di Fondo Pasqualino, stanno realizzando un orto didattico come laboratorio curricolare. Indivia riccia, lattuga canasta, bulbi di cipolle e prezzemolo, per cominciare, sono gli ortaggi che stanno piantando.
Sicuramente coltivare un orto è un’attività che mette a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche, ma anche elaborazione del pensiero logico, ecco perché la scuola dell'infanzia di aquino ha impiegato tutte le risorse disponibili per la crescita dei loro bimbi. Ma significa anche attenzione ai tempi dell'attesa per la maturazione. Lavorare con la terra aiuta poi i piccolini a riflettere sulle proprie storie.

Il lavoro durerà per tutto l'anno scolastico e saranno piantati gli ortaggi a seconda della stazione mentre i frutti delle loro fatiche li potranno poi portare a casa e mangiare.

“Per fortuna a far da guardiano all'orto c'è “Granolino” lo spaventapasseri – hanno detto scherzosamente le maestre”.
“ Mi auguro che il territorio rispetti quello che fa la scuola – ha detto la dirigente Beatrice Moneti - . Inoltre, siamo sempre in attesa dell'apertura della settima sezione che attende che vengano restituiti i locali prestati al nido comunale”.