La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Raiuno
MONREALE, 21 settembre – Sarà una delegazione della “Pietro Novelli” a rappresentare Monreale all'inaugurazione dell'anno scolastico 2015/2016 a Napoli, lunedì prossimo alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dalle massime autorità dello Stato.
La cerimonia si terrà all'Istituto Professionale Industriale e Artigianato “Sannino-Petriccione” di Napoli, alle 11, e sarà trasmessa in diretta si Raiuno. Da quest'anno il Miur (Ministero dell'Istruzione, Università e ricerca), in occasione dell'apertura dell'anno scolastico, ha deciso di promuovere un percorso itinerante per tutto il territorio italiano, partendo proprio dalla città partenopea. Negli anni precedenti le cerimonie si sono svolte nel palazzo del Quirinale, sede della presidenza della Repubblica.
Una delegazione composta dalla dirigente Chiara Di Prima, da alcuni docenti e da una rappresentanza di alunni, 20 in tutto, partirà sabato sera con la nave da Palermo per approdare a Napoli domenica. In quella stessa giornata visiteranno Caserta e poi lunedì saranno presenti alla cerimonia, per poi ripartire la sera stessa. È il Miur che ha organizzato il viaggio di tutte le delegazione a carico proprio.
“Il ministero dell'Istruzione - si legge nella nota inviata alle istituzioni scolastiche - ha scelto di organizzare questo evento in una scuola per avvicinare di più le istituzioni al mondo della scuola. La manifestazione - prosegue la nota - oltre a ricordare il ruolo centrale dello Stato nella formazione e nell'educazione dei giovani alla vita sociale, vuole richiamare l'attenzione sulle opportunità che le scuole italiane offrono agli alunni dando loro maggiori opportunità di studio e formazione civica attraverso lo sport, l'arte, la musica, la danza e la recitazione”.
Alla manifestazione sarà presente anche Nicolò Mannino, presidente del Parlamento e Salvo Sardisco, vice presidente del parlamento internazionale della legalità, da sempre impegnati nel portare avanti i valori della legalità nelle scuole di tutta Italia.