Skip to main content

Orientamento universitario, l'Udu chiede al Comune l'istituzione di un "Info-point" a Monreale

| Enzo Ganci | Istruzione

Il servizio verrebbe svolto a titolo gratuito

MONREALE, 13 agosto - Lunedì 10 agosto è stata protocollata presso il Comune di Monreale, da parte dell'UDU Palermo - Unione degli Universitari, una richiesta di istituzione, a titolo gratuito, di un “Info-point Universitario” che avrà il compito di svolgere attività di orientamento ed assistenza ai servizi universitari.

Fra questi: iscrizione e immatricolazione a corso di studio, partecipazione al Bando per i benefici e le Borse di Studio ERSU, Sussidi Straordinari, calcolo reddito ISEE, richieste esoneri e premialità, ecc., tramite la divulgazione di materiale informativo e il supporto in sede, telefonico e tramite social network.

Per fare ciò, l'associazione proponente ha chiesto formalmente l'assegnazione di un locale comunale (nel centro abitato), provvisto di postazione Wi-Fi o connessione LAN, da utilizzare esclusivamente nei giorni di Lunedì (dalle 10.00 alle 13.00), Mercoledì (dalle 10.00 alle 13.00) e Venerdì (dalle 10.00 alle 13.00) nei mesi di Agosto e Settembre 2015. Una richiesta che, a detta della stessa associazione, non è altro che "un primo tentativo di dialogo con l'Amministrazione comunale monrealese".

"Siamo consapevoli che Monreale sia uno dei centri del palermitano che più contribuisce ad incrementare la popolazione studentesca dell’Università degli Studi di Palermo. Per questo motivo - dichiara l'associazione - sia noi che l'ERSU (co-promotore dell'iniziativa)
crediamo sia necessario svolgere un servizio che possa far sentire gli studenti opportunamente seguiti e consigliati da ragazzi che, ormai da diversi anni, sono impegnati sia in paese che all'interno dell'Università stessa".

"Se quest'Amministrazione, come speriamo, si dimostrerà intenzionata a collaborare con una realtà studentesca come la nostra, potremmo anche pensare di presentare un pacchetto di proposte a 360 gradi per far diventare Monreale una città 'a forma di studente' - conclude l'UDU - In caso contrario, la nostra attività nel territorio proseguirà comunque attraverso canali alternativi".

Il servizio verrebbe svolto interamente da rappresentanti dell'UDU Palermo, come Fabrizio Lo Verso, referente dell'associazione per il Comune di Monreale e già attivo in paese in attività di promozione sociale e orientamento universitario.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica