"A Scuola di Impresa e Legalità", primo premio per gli alunni dell'Istituto agrario di San Cipirello

La cerimonia si svolgerà il prossimo 18 settembre all'Expo di Milano

MONREALE, 10 agosto – Saranno premiati da Maria Falcone ad Expo 2015, a Milano il prossimo 18 settembre, i dodici ragazzi della IV classe dell'Ipaa (Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente) di San Cipirello, sezione aggregata dell'Istituto superiore Basile-D'Aleo di Monreale diretto da Concetta Giannino.

Gli alunni dell'istituto, guidati da Giovanna Mosca, docente di economia agraria, hanno infatti raggiunto il gradino più alto del podio presentando una composizione scritta, “Un’ Idea di Impresa”, nell'ambito dell'incontro “A Scuola di Impresa e Legalità”, promosso e organizzato da Confindustria Centro Sicilia, lo scorso 26 maggio, con il patrocinio della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. Lo scopo dell'appuntamento, che si è svolto nella sede della Confindustria di Palermo, era quello di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e dell’impresa nel rispetto delle regole. Gli alunni dell'istituto sancipirellese riceveranno dalle mani della sorella di Giovanni Falcone una targa-premio.

“La nostra scuola non è nuova ad iniziative del genere - ha sostenuto Maria Bruno, docente di lettere e responsabile del plesso IPAA di San Cipirello -. Proprio questo anno scolastico abbiamo avuto finanziati dei PON a tema, quali “Impresa e Territorio” incentrato sul business plan e sul come fare impresa. I nostri ragazzi poi, - ha proseguito la Bruno – hanno spesso partecipano a seminari su questo tema, perché la nostra scuola mira , anche grazie ai percorsi di Alternanza scuola- lavoro, a formare giovani imprenditori. Voglio ringraziare infine Lidia Antioco, responsabile scuola per confindustria, che ci ha dato la possibilità di partecipare a questa iniziativa”.
“Ciò dimostra – ha detto Concetta Giannino, dirigente dei sette istituti del “Basile-D'Aleo” - come i nostri alunni siano motivati ed entusiasti di conoscere ed apprendere, perché la scuola ha insegnato e continua ad insegnare loro che bisogna sempre mettersi in gioco ed avere voglia di riuscire, pronti sempre ad assumersi delle responsabilità. L’esserci piazzati primi per noi e per gli alunni è motivo di orgoglio e soddisfazione che premia il lavoro serio e costante di tutti i docenti della scuola”.

Il 18 settembre dunque gli alunni, Vitalba Amato, Mara Autovino, Luciano Bertini, Federica Bonfiglio, Federica Cutrona, Salvatore Di Matteo, Francesca Greco, Daniele Giuseppe La Piana, Girolamo Lo Presti, Salvatore Provenzano, Carmen Rappa e Francesco Tumminello saranno accompagnati da un docente e dalla dirigente a Milano per ritirare il premio.